Vienna, la moderna capitale europea: i luoghi da non perdere

Vienna, incantevole capitale tra antichi splendori e modernità. Ecco cosa vedere in questa bellissima città europea.

Vienna capitale moderna cosa vedere
Hofburg – viaggi.nanopress.it

Vienna è sicuramente una delle più belle capitali europee, culla e centro di un’epoca e di diverse culture.

Ex capitale del potente impero austro-ungarico, Vienna conserva ancora ad oggi molto dell’antica monarchia degli Asburgo, e andare a visitare questa città significa immergersi completamente nell’Ottocento.

Palazzi imperiali, residenze barocche, valzer e balli reali, Vienna capeggia in Europa per le sue opere d’arte e le bellezze architettoniche, ma ad oggi è anche una città moderna in continua evoluzione artistica e culturale.

Impossibile non venire a visitare questa incantevole città, potente, romantica e affascinante. Andiamo quindi a scoprire cosa visitare a Vienna, tra regge dorate e arte moderna.

Vienna, tra sfarzo a antico splendore

Se vi trovate a visitare questa città, è impossibile non rimanere affascinati dal suo splendore e dallo sfarzo che ancora oggi è possibile ammirare nella capitale austriaca.

L’Hofburg è stata la reggia asburgica e il cuore dell’impero austro-ungarico, impossibile da non visitare. Uno dei più grandi complessi al mondo, è oggi sede del Presidente federale austriaco ma visitare le sue immense sale vi riporterà nell’ottocento e ai tempi dell’impero asburgico.

Qui si trovano gli appartamenti reali dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi, ben 24 sale riccamente decorate che vi faranno immergere nella storia della coppia più famosa della dinastia asburgica. Se volete poi approfondire la storia della vita dell’imperatrice, negli appartamenti reali c’è anche il Museo Sissi, dove sono conservati anche ritratti e oggetti personali della bellissima imperatrice.

Vienna capitale moderna cosa vedere
Castello di Schonbrunn – viaggi.nanopress.it

Un’altra meraviglia simbolo del potere asburgico è il Castello di Schonbrunn, residenza estiva degli Asburgo e una delle più belle costruzioni barocche in Europa. Qui potrete ammirare 45 stanze in stile rococò (anche se ce ne sono 1441) ma anche l’immenso parco con alberi, statue, fontane e numerosi monumenti.

L’unico palazzo invece, che non è stato costruito per gli Asburgo, è il Castello del Belvedere del Principe Eugenio di Savoia, un palazzo barocco dove è possibile vedere una serie di opere d’arte austriache dal medioevo ad oggi. Imperdibile la collezione di Klimt, con ben 24 dipinti.

Simbolo di Vienna è la Cattedrale di Santo Stefano, alta ben 136 metri, una struttura gotica dell’XI secolo, con cappelle di grande pregio e le catacombe, che ospita anche la seconda campana oscillante più grande d’Europa.

La Karlskirche invece, è una chiesa dedicata a Carlo Borromeo, il santo italiano, con un imponente cupola e dove troviamo gli affreschi di Johannes Michael Rottmayr sulla vita del santo.

Una capitale giovanile

Ma come abbiamo detto, Vienna non è solo una città barocca simbolo dell’impero austro-ungarico. Se volete immergervi nella sua anima più giovanile, dovete visitare la Rathausplatz, la piazza del municipio, centro dinamico che ospita molti eventi durante l’anno.

Tra questi, i Mercatini di Natale, il Musikfilm Festival, i fuochi di Capodanno e il Life Ball.

Il Naschmarkt, mercato che viene allestito dal XVI secolo, è il mercato più famoso di Vienna e ad oggi è diventato anche un luogo turistico e punto d’incontro.

Vienna capitale moderna cosa vedere
Hundertwasserhaus – viaggi.nanopress.it

Se invece amate l’arte contemporanea, non potete fare un giro al celebre complesso di case popolari Hundertwasserhausche prende il nome dal suo creatore, l’artista Friedensreich Hundertwasser. Qui le case hanno facciate coloratissime e bizzarre, ma c’è anche un centro commerciale e negozi tutti sullo stesso stile.

I musei di Vienna

Tra i musei più importanti di Vienna, sicuramente troviamo Albertina, che fu il palazzo residenziale asburgico maggiore, e che ad oggi ospita la più grande collezione di arte grafica del mondo.

Poi troviamo l’interessante Museo di storia naturale, fondato dall’imperatore Francesco Giuseppe I, che vanta anche la collezione di meteoriti più grande al mondo, o il Kunsthistorisches Museum, dove si trovano tutti gli oggetti raccolti dagli Asburgo.

Interessante anche il MuseumsQuartier di Vienna, che è uno dei 10 più grandi quartieri culturali del mondo dove si trovano moltissimi musei. Imperdibile anche la Casa Museo di Mozart, un viaggio nella vita e nelle opere del celebre compositore.

Vienna capitale moderna cosa vedere
MuseumQuarter di Vienna – viaggi.nanopress.it

Quando visitarla

Il periodo ideale per visitare questa bellissima città è in primavera, verso maggio o giugno, ma anche a settembre, perché il clima è più mite e in questi periodi ci sono meno piogge.

Però, se volete respirare un’atmosfera magica, sono imperdibili i mercatini di Natale che potete trovare nel periodo natalizio, e il carnevale viennese è un’evento davvero grandioso.

D’estate invece, appuntamento musicale con il Donauinsselfest, una festa all’aperto con musica da tutto il mondo.

Impostazioni privacy