Hundertwasserhaus, un complesso di case colorate nel cuore di Vienna

Hundertwasserhaus, un museo a cielo aperto al centro di Vienna. Scopriamo di più su questo complesso di case che sembra uscito da una fiaba.

Case Hundertwasser a Vienna
Hundertwasser – viaggi.nanopress.it

Ci sono posti nel mondo in cui si respira un’aria magica e del tutto inaspettata, città nelle città che nascono dalle menti di architetti che mettono la loro anima in un quartiere rendendolo unico.

Questo è quello che è successo anche a Vienna, dove si trova un complesso di case unico al mondo, che è diventato una vera e propria attrazione turistica, e rappresenta il cuore pulsante di questa città.

Si tratta di Hundertwasserhaus, un complesso di case colorate e suggestive che regalano a chi visita Vienna uno spettacolo straordinario da vedere e immortalare. Scopriamo di più su questa attrazione architettonica e sul suo ideatore.

Hundertwasserhaus, l’anima colorata di Vienna

Per chi vuole andare alla scoperta di Vienna, con i suoi palazzi reali e i suoi balli, la sua eleganza e la maestosità dei suoi monumenti, è impossibile non visitare anche questo lato inedito della città, una zona che prende il nome di Hundertwasserhaus.

Hundertwasserhaus è il nome dato ad un complesso di case popolari che si trova nel quartiere di Landstrasse, a est dal centro della città di Vienna.

Hundertwasserhaus Vienna
Hundertwasserhaus – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un luogo spettacolare, dove si vive una Vienna inedita e inaspettata, all’ombra delle ambasciate che risiedono in questo quartiere. Questa attrazione architettonica nasce tra il 1983 e il 1985 dalle mani sapienti dell’architetto e artista Friedensreich Hundertowasser, che ha fatto di queste case il suo manifesto.

Gli edifici, da lui creati e che portano il suo nome, sono colorati ed eccentrici, ricchi di magia e di dettagli particolari che li rendono come un museo a cielo aperto. Ma l’artista non si è occupato di costruire solo case in questo quartiere. Qui infatti c’è un vero e proprio villaggio ideato dal celebre architetto.

Oltre alle case troviamo anche un centro commerciale, pensato come un ritrovo per il quartiere, ma anche la Kunst Haus Wien. Questo è un’incredibile spazio espositivo che si estende su una superficie di 1600 metri quadri, con le opere di Hundertowasser ma anche di altri artisti.

Alla bellezza e alla particolarità di questo piccolo angolo di gioia, si aggiungono poi nel distretto oltre 200 alberi e piante, che rendono questo posto una vera oasi di pace e tranquillità.

Friedensreich Hundertowasser e l’espressione artistica

Friedensreich Hundertowasser ha voluto costruire negli anni ’80 questo complesso di case per le persone meno abbienti di Vienna. Ben 50 edifici popolari nati con l’idea di sentirsi protetti e al sicuro, in luogo di pace e gioia.

Un’espressione artistica che nasce forse dall’esperienza nel suo passato di perseguitato dal nazismo. Nato infatti nel 1928 da madre ebrea, Friedensreich Hundertowasser dovette poi frequentare da adolescente la gioventù hitleriana proprio per evitare le persecuzioni da parte delle SS.

Hundertwasserhaus Vienna
Un dettaglio dei palazzi – viaggi.nanopress.it

Divenne poi ben presto un’artista creativo ed eclettico, poco incline agli studi accademici, ma con uno stile originale e del tutto inedito. Durante la sua vita viaggio molto, fino ad arrivare in Nuova Zelanda, che divenne la sua nuova casa e patria fino alla sua morte, avvenuta nel 2000.

Per chi si reca a Vienna e ama l’arte, è quindi d’obbligo una visita in questo quartiere. Un viaggio nel cuore della città per scoprire l’anima di questo artista moderno e fuori dagli schemi, ma anche per vivere e scoprire la capitale dell’Austria come non l’avete mai vista.

Impostazioni privacy