A Marzo vai in questo paradiso naturale, nel cuore di questa regione italiana

La primavera è finalmente arrivata e con lei la voglia di partire per rilassanti gite fuori porta. Una delle mete più adatte è un vero paradiso naturale e si trova in questa regione italiana, scopriamo insieme dove.

Cascate di Malbacco
Cascate di Malbacco – viaggi.nanopress.it

Le temperature miti spingono gran parte di noi alla ricerca di luoghi da esplorare con l’arrivo delle belle giornate. Complici le ore in più di sole a disposizione in molti iniziano ad organizzare delle piccole fughe dallo stress cittadino. Il luogo di cui parliamo oggi è perfetto sia per la primavera che ne permette un’esplorazione approfondita della sua natura, sia in estate per trascorrere momenti di relax assoluto.

Un paradiso naturale nel cuore di una regione italiana

Di luoghi che possono vantare il titolo di “paradiso” il Belpaese ne è naturalmente molto ricco. E sempre più spesso soprattutto nel fine settimana in molti prediligono avventurarsi alla scoperta di luoghi a pochi passi da casa.

 paradiso-naturale-in-toscana
Paradiso naturale in Toscana – viaggi.nanopress.it

In questo caso ci troviamo nella bella Toscana, che di territori meravigliosi è ricca. Paesaggi mozzafiato, campagne praticamente leggendarie, insomma adatta per ogni stagione. Ed uno dei suoi luoghi è recentemente diventato un autentico must.

Ci troviamo nella bella Versilia, in quelle che sono conosciute come Cascate di Malbacco.

Le Cascate di Malbacco, dove godere delle piscine naturali

Il posto in questione si trova in località Serravezza, in provincia di Lucca e praticamente a ridosso delle Alpi Apuane. Un piccolo gioiello custodito all’interno di una vera e propria oasi naturale.

Le Cascate di Malbacco altro non sono che un agglomerato di piccole cascate e piscine naturali. La loro formazione si deve al lavoro del fiume Versilia che attraversa più territori nelle provincia di Lucca e di Massa Carrara.

Avventurandosi all’interno si gode di un panorama mozzafiato creato dalla natura stessa scavato e modellando la roccia con la potenza dell’acqua.

cascate-di-malbacco-1
Cascate di Malbacco – viaggi.nanopress.it

Il posto è adatto per una semplice giornata di nuoto, ma la bellezza della vegetazione circostante lo rende ideale per una bella escursione a piedi. Molto frequentate durante la stagione estiva, perché l’acqua seppur gelida è veramente cristallina.

I visitatori rimangono incantati nel trovare uno scivolo naturale dal quale tuffarsi, rendendo quella di un bagno in questo luogo un’esperienza vacanziera unica.

Visitare le cascate, come raggiungere il paradiso naturale

Le cascate di Malbacco si trovano praticamente all’ingresso del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Per raggiungerle è sufficiente arrivare fino al comune di Serravezza e seguire le indicazioni per la località Malbacco. Si trova a circa un chilometro e mezzo dal comune.

L’area a causa dell’incredibile affluenza turistica è dotata di una ztl da tenere sotto controllo, ma se non la si vuole percorrere a piedi nel fine settimana è possibile usufruire di un servizio navetta che ogni 30 minuti porta direttamente nel cuore di questa oasi.

Per gli amanti del trekking sono a disposizione diversi percorsi escursionistici per l’esplorazione di ognuna delle pozze naturali presenti nel territorio. La più celebre è nota come Pozzo della Conca. Sicuramente la più frequentata per via della profondità e per la bellissima cascata circostante.

pozza-della-conca
Pozza della Conca – viaggi.nanopress.it

I più esperti conoscitori del luogo consigliano abbigliamento comodo, scarpe da trekking, ed anche scarpe da scoglio per avventurarsi in acqua e non rischiare di scivolare sui ciottoli.

Nelle immediate vicinanze del Parco Regionale delle Alpi Apuane è molto consigliato visitare anche la Grotta del Vento e l’Eremo di Calomini, oltre che il Parco Levigliese a Vergemoli.

La zona della Versilia in cui ci troviamo non ha naturalmente bisogno di presentazioni. Malbacco è un piccolo luogo delizioso perfetto per un breve soggiorno. Vale anche la pena fermarsi a Marina di Pietrasanta per le sue belle spiagge, e molto consigliata anche una tappa a Forte dei Marmi e nelle immediate vicinanze nel Lido di Camaiore.

Impostazioni privacy