Toscana, i borghi più belli da visitare per le vacanze natalizie

Ecco i borghi più belli da visitare a Natale in Toscana. Tutte quello che dovete sapere prima di organizzare un viaggio nella bella regione italiana.

toscana i borghi piu belli
I Borghi più belli della Toscana – viaggi.nanopress.it

Con il Natale che si avvicina e con i primi mercatini già aperti e le città già allestite con luminarie, è tempo di programmare il nostro viaggio natalizio.

Dall’Immacolata alla lunga pausa delle vacanze natalizie, non c’è niente di più bello che scoprire le bellezze d’Italia durante le festività di fine anno, dalle città d’arte illuminate ai borghi che sembrano dei presepi. Potrai davvero ammirare la magia del Natale. 

Dove passare le vacanze di Natale

Come sappiamo la Toscana è una regione che offre alcune tra le città d’arte e i borghi storici più belli e spettacolari del mondo ed è visitata ogni anno da tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo.

Questa regione diventa ancora più bella nel periodo di natale, con presepi, mercatini, spettacoli, manifestazioni tradizionali e concerti. Ecco alcuni dei borghi toscani più belli da visitare questo Natale.

Toscana: i borghi più belli

Abbadia San Salvatore, Siena. Questo bellissimo borgo in provincia di Siena si trova alle pendici del Monte Amiata. L’antico centro storico è mantenuto intatto, costruito intorno all’abbazia di San Salvatore, da cui ha preso il nome al paese che fu edificato in epoca longobarda nell’VIII secolo. 

Abbadia San Salvatore natale
Abbadia San Salvatore – viaggi.nanopress.it

Qui, oltre alla bellezza del borgo antico, illuminato dalle luci natalizie, vale la pena prendere parte ai tradizionali mercatini che costeggiano le vie del centro. Innanzitutto non perdetevi le fiaccole della vigilia di Natale la notte del 24 dicembre davanti al Municipio, accompagnate da una suggestiva cerimonia e da una catasta di legna da ardere.

Cortona natale
Cortona – viaggi.nanopress.it

Cortona, Arezzo. Con il suo affascinante centro storico medievale, Cortona è una città per tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio si trasforma in un luogo da favola. Luci, alberi di Natale e vetrine addobbate creano un’atmosfera magica a Cortona. Visita i mercatini di Natale e non perdere i monumenti che questa città ha da offrire, dalle antiche cattedrali agli edifici storici e uno strepitoso parco archeologico.

Arcidosso natale
Arcidosso – viaggi.nanopress.it

Arcidosso, Grosseto. Questo caratteristico borgo si trova nei pressi dell’ Abbadia San Salvatore, in provincia di Grosseto, sulle pendici opposte del Monte Amiata. Circondata da pittoreschi paesaggi naturali, Arcidosso è dominata dalla rocca Aldobrandesca.

Il centro storico medievale del paese diventa ancora più magico durante il periodo natalizio, trasformandosi in un vero gioiello, circondato da luci scintillanti e alberi. A Natale potrai partecipare a molti eventi, come spettacoli, istallazione luminose, attività per bambini e mercatini. 

Palazzuolo sul Senio natale
Palazzuolo sul Senio – viaggi.nanopress.it

Palazzuolo sul Senio, Firenze. Questo adorabile borgo dell’Appennino Tosco Romagnolo fa parte della provincia di Firenze. Circondato da montagne con foreste appenniniche, Palazzolo sul Senio ospita diversi famosi edifici religiosi, tra cui santuari e chiese che a Natale allestiscono stupendi presepi. Vengono anche organizzati tour speciali per visitare il paese, le chiese circostanti e il presepe.

san Gimignano natale
San Gimignano – viaggi.nanopress.it

San Gimignano, Siena. San Gimignano, uno dei luoghi più belli del mondo con le sue imponenti torri e edifici medievali, è uno dei borghi toscani da non perdere per il Natale.

Sorgendo sopra le colline senesi, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il suo patrimonio architettonico, artistico e storico eccezionalmente ricco. A Natale la chiesa viene addobbata con luci e presepe, rendendola ancora più emozionante e imperdibile.

Impostazioni privacy