In Italia pochissimi conoscono questa strada: è tale e quale a Notting Hill di Londra

Ricordando Notting Hill a Londra, ti consigliamo di aggiungere questa strada alla tua lista di attrazioni di Roma.

una via di roma come Notting Hill
Una via di Roma come Notting Hill – viaggi.nanopress.it

La Città Eterna è ricca di palazzi, monumenti, vicoli, strade, chiese e addirittura un’isola da vedere. La lista delle cose da fare e vedere a Roma è lunghissima e una vacanza non basta per conoscere questa bellissima città.

In effetti, ammettiamolo, una vita non basta. Anche gli stessi romani non ne conoscono tutta la bellezza e gli angoli. E ancora meno sanno che nel quartiere romano c’è una strada simile alle stradine di Notting Hill, a Londra.

Notting Hill è una delle zone più belle e affascinanti di Londra. Caratteristica di case colorate, ampie finestre, ingressi indipendenti con scale e cortili. È la location di molti film famosi ed è la zona del famoso mercato di Portobello Road. E tutto questo si trova anche a Roma. Vediamo dove si trova questa particolare strada della capitale.

Una strada romana che sembra Notting Hill

Dove ritrovare Londra se non nella capitale del mondo? Roma, d’altra parte, ha accumulato quasi ogni tipo di influenza architettonica nei suoi oltre 2000 anni di storia, compreso lo stile neoclassico vittoriano che caratterizza la zona di Notting Hill a Londra.

quartiere nothing hill
Quartiere Nothing Hill – viaggi.nanopress.it

E non solo nello stesso stile, questa via di Roma ha anche case come quelle londinesi color pastello. Ma dov’è questa strada? Trattasi di una strada privata in zona Flaminio. Da Piazza del Popolo all’Auditorium, ai piedi dei Parioli, si estende un esclusivo quartiere residenziale lungo il fiume Tevere.

La strada che assomiglia a Notting Hill è via Bernardo da Celentano, ed è pedonale e accessibile solo ai residenti. Ma anche se potrai vederla solo di passaggio noterai benissimo lo stile inglese di queste adorabili case colorate, porte in legno, ingressi indipendenti, giardini e persino lampioni vittoriani.

Il motivo di una strada di Roma in stile londinese

Ma una strada di questo stile a Roma, come è stata possibile e perché ne esiste in tutta la Capitale una sola con tali caratteristiche? Per rispondere a tutto ciò, dobbiamo tornare alla fine del 1800. Il sindaco Nathan all’epoca commissionò all’architetto Quadrio Pirani la costruzione di alloggi in stile londinese per funzionari governativi.

una Londra a roma
La via di Roma simile a Londra – viaggi.nanopress.it

La metropoli britannica era infatti simbolo di eccellenza e modernità. Oggi questa strada è l’unica di Roma. E, come puoi facilmente immaginare, questa bellezza e questa unicità hanno un costo. La zona è già piuttosto costosa ed è lontana dal caos e dai rumori. Una villa di 100 mq costa circa 1 milione di euro.

Quindi per molti, anzi moltissimi, questa via di Londra a Roma è solo “da guardare”. Inoltre i proprietari sono un po’ infastiditi dal continuo viavai di curiosi, quindi fai attenzione. 

Impostazioni privacy