Torre di Rapunzel, una destinazione fatata

La Torre di Rapunzel esiste davvero ed è considerata una destinazione fatata. Ecco dove si trova.

Torre di Rapunzel
Torre di Rapunzel – viaggi.nanopress.it

Molte fiabe e le favole sono state scritte nel corso del tempo e alcune di esse sono state ispirate da fatti realmente esistiti.

Seppur di fantasia, molti luoghi di queste storie sono stati d’ispirazione per la loro creazione e sono tutt’ora visitabili.

La torre di Rapunzel: ecco dove si trova

Una delle fiabe che più conosciamo e che ha appassionato tutti quanti è quella della principessa Rapunzel.

Scritta dai fratelli Grimm, la storia narra le vicende di una principessa dai lunghi capelli intrappolata in una torre.

Nel 2010, la Disney, ha deciso di portare sul grande schermo una versione animata di questa fiaba.

Così, nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è stata distribuita la pellicola Rapunzel – L’intreccio della torre.

Torre di Rapunzel
Rapunzel – viaggi.nanopress.it

Nel film, vediamo una giovane Rapunzel intenta a voler uscire fuori dalla torre dove Madre Gothel l’ha intrappolata anni prima.

La ragazza, ignora di essere la principessa del Paese e che le luci fluttuanti che ogni giorno guarda durante il suo compleanno, altro non sono che lanterne in omaggio alla principessa scomparsa, ossia lei stessa.

La ragazza, è caratterizzata da lunghi capelli che funzionano come fune per la sua finta madre per raggiungerla al di sopra della torre.

Proprio grazie a questa caratteristica, riesce a uscire fuori dalla sua prigionia e scoprire di avere dei capelli magici e di essere la principessa del regno in cui vive.

Non tutti, sanno che la storia è ambientata in Europa e più precisamente in Germania, dove si trova una torre che ricorda molto quella della principessa.

Ci sono piazze, monumenti e luoghi che sono stati fonte d’ispirazione per alcune pellicole e per via di questo si è sviluppato il cineturismo.

Questo tipo di turismo, vede arrivare visitatori in luoghi che sono stati utili per la realizzazione di un film che rimangono incantati dai panorami.

Rapunzelturm

La torre di Rapunzel, si trova a Trendelburg, nel Land dell’Assia, e nonostante sia fuori dalle mete turistiche ha un bellissimo borgo da visitare.

Considerato un posto fatato, troveremo delle case pittoresche immerse in un panorama naturale dove poter intraprendere passeggiate e rilassarsi fuori dal caos cittadino.

A dominare questo borgo c’è una torre il cui nome ufficiale è Rapunzelturm, che svetta per il cielo a 40 metri di altitudine.

La struttura ospita le prigioni antiche e salendo possiamo arrivare su un terrazzo panoramico.

Torre di Rapunzel
Rapunzelturm – viaggi.nanopress.it

Gran parte della torre è stata ristrutturata per essere trasformata in un hotel che offre ai visitatori un’esperienza magica.

Per salire in cima, bisogna intraprendere una scalinata fatta di 130 gradini e da li poter ammirare la cima da dove la bellissima Rapunzel scioglieva i suoi lunghi capelli biondi.

In molti si cimentano a fare delle foto emulando la principessa anche se nessuno è mai riuscito a far arrampicare nessuno per farsi raggiungere.

Di luoghi che hanno ispirato film e fiabe e che sono diventati punti d’interesse turistico, ce ne sono tantissimi e questo rimane uno dei più suggestivi di sempre.

Impostazioni privacy