Svuotano un canale di 200 anni, quello che c’era sotto ha lasciato perplessi tutti

Dopo aver svuotato un canale di 200 anni quello che trovano li lascia senza parole. Ecco di cosa si tratta e dove siamo.

Operai che svuotano il canale di 200 anni
Operai che svuotano il canale di 200 anni – viaggi.nanopress.it

Quello che è successo è sbalorditivo e ci ricorda quello che succede spesso nelle nostre casa. In casa, in cantina o nei magazzini quando si ripuliscono spesso si trovano oggetti e cose affascinanti. Cose che per tanto tempo hanno trascurato ma che invece possono avere un grande valore.

Ed infatti è quello che è successo qui. È venuto alla luce qualcosa di sorprendente che nessuno si immaginava. Sul fondo di un corso d’acqua hanno trovato dell’incredibile. Questo una volta era prosciugato ma poi nel tempo è diventata appunto colmo d’acqua. Solo oggi con il suo svuotamento è stato possibile vedere quello che era presente al di sotto dell’acqua.

Canal Saint-Martin
Canal Saint-Martin – ecco quello che è stato ritrovato sul fondale – viaggi.nanopress.it

Il tutto è successo nel 2018 e ci troviamo in Francia, a Parigi, dove molte cose sono rimaste sul fondale per tanto, troppo, tempo. Via l’acqua è rimasto il canale melmoso e fangoso che però rivelava non pochi segreti. Ma andiamoli a scoprire insieme e vediamo cosa è riemerso dal canale.

Parigi: ecco cosa hanno ritrovato in un canale d’acqua

Come abbiamo detto ci troviamo a Parigi. Siamo presso lo storico Canal Saint-Martin e dopo diverso tempo è arrivato il momento di conoscere l’identità di quella strada di Parigi che era ignota a tutti. Ma iniziamo da quando nel 1802 Napoleone I gettò la pietra militare e approvò la richiesta per il suo sviluppo.

Al tempo Parigi aveva circa 500 mila abitanti ma il numero aumenta sempre di più. La crescita metteva a dura prova la città e così si decide di elaborare un piano idoneo allo sviluppo. Il canale aveva il compito di portare l’acqua dolce nella capitale così da liberarsi delle malattie che all’epoca erano molto frequenti.

svuotato Canal Saint-Martin
svuotato Canal Saint-Martin – pulizia e ritrovamento – viaggi.nanopress.it

Questo è uno dei tanti canali che hanno edificato in quell’epoca, Parigi cresceva e bisognava stare al passo con i cambiamenti che la città stava subendo. Bisognava modificare la strutta della città e per questo vennero costruito dei canali. Il Canal Saint-Martin era proprio uno di questi.

Questo canale parte dal bassin de l’Arsenal e arriva dal lato opposto della Senna. Affinché questo sia sempre pulito viene drenato ogni 10 o 15 anni per andare andare a ripulirlo. In questo modo si libera il canale dalla sporcizia accumulata. ma oltre a togliere lo sporco hanno fatto anche una scoperta.

tonnellate di rifiuti nel Canal Saint-Martin
tonnellate di rifiuti nel Canal Saint-Martin – viaggi.nanopress.it

Per la prima volta lo hanno svuotato nel 2001 e hanno raccolto 40 tonnellate di rifiuti. Ora nel 2018 è stato rifatto e quello che è stato ritrovato è davvero incredibile. Oltre ad alcune lavatrici, biciclette ed altri rifiuti sono state trovate delle monete d’oro e due granate da 75mm che risalgono alla Prima Guerra Mondiale.

Per tantissimi anni il Canale Saint-Martin ha conservato questi reperti storici che sono molto preziosi. Ma purtroppo ha conservato anche tantissima spazzatura che ha rovinato completamente il canale tanto che la sua acqua non permetteva di vedere più il fondale. Gli abitanti si sono ripromessi di ripulirlo con frequenza.

Impostazioni privacy