Stazioni dei treni europee: le più belle sono queste. La classifica

Sapevi che in Europa esistono delle stazioni dei treni più belle di altre? L’Italia è in classifica con alcune stazioni? Continua a leggere per scoprirlo. 

Stazioni ferroviarie europee – viaggi.nanopress.it

La classifica è stata diffusa dalla European Railway Station Index che ha indicato le stazioni dei treni più belle ed efficienti sulla base delle opinioni della clientela.

Stazioni dei treni europee: la classifica

Ti sei mai chiesto quali sono le stazioni dei treni più belle ed efficienti d’Europa? La risposta arriva dalla classifica annuale che l’European Railway Station Index ha realizzato anche per il 2023. La classifica è stata stilata sulla base del Consumer Choice Center ovvero non solo la bellezza architettonica della stazione ma la capacità di poter accogliere l’utenza. Inoltre, le stazioni dei treni entrano in classifica anche se riescono a garantire una serie di servizi ai viaggiatori nonché diverse destinazioni.

Per soddisfare la tua curiosità, di seguito, ti indicheremo la top ten delle stazioni dei treni che sono entrate nella classifica per il 2023. Prima di partire, però, è necessario sapere che il CCC ovvero il Consumer Choice Center è un’organizzazione americana, che ha sede a Washington, che tutela i consumatori. Per poter operare al meglio, ha delle sedi sparse in oltre 100 paesi nel mondo. La classifica delle migliori stazioni dei treni europee, per il 2023 è giunta al quarto anno di pubblicazione.

Le stazioni dei treni prese in esame sono state 50, tutte europee, valutate sulla base di alcuni fattori, ad ognuno dei quali è stato assegnato un punteggio. Tra i fattori spicca: l’accesso ai binari, le destinazioni, sia nazionali che internazionali, pulizia e servizi oltre al numero di passeggeri che vi possono transitare. Tra gli altri fattori di rilievo, spicca l’accesso al wi fi gratis, segnaletica ed eventuali scioperi mossi dal personale.

Lo scopo della classifica è quello di permettere ai viaggiatori di scegliere una stazione piuttosto che un’altra per i propri viaggi, massimizzando la propria esperienza.

Chi c’è in vetta

La migliore stazione dei treni, per l’anno 2023, prima in classifica è stata Zurigo. Il motivo del primo posto è dovuto al fatto che è facile accedervi grazie agli accessi facilitati, ci sono molti servizi e è facile transitarvi anche per chi è in sedia a rotelle. Ci sono, inoltre, tanti servizi come lounge e ristoranti.

Stazione dei treni – viaggi.nanopress.it

Nelle ultime posizioni, invece, sono state messe alcune stazioni tedesche. Mentre Zurigo si è aggiudicata 102 punti, la stazione di Berlino-Gesundbrunnen ha conquistato soltanto 54 punti; quella di Brema, invece, appena 39. Hanno fatto in modo che queste stazioni finissero in coda è dovuto alla carenza di servizi e ai ritardi dei treni. Basti pensare che la stazione di Monaco di Baviera, che era al secondo posto nel 2022, oggi è al 22 esimo posto, proprio per i motivi di cui sopra.

Impostazioni privacy