Ecco dove andare a mangiare il migliore Ramen al mondo

La cucina giapponese è, negli ultimi anni, molto apprezzata anche in Italia, ma per il migliore ramen al mondo ci si deve mettere in viaggio.

Ramen giapponese
Ramen giapponese-viaggi.nanopress.it

Il Ramen è uno dei piatti più famosi della cucina tradizionale giapponese. Se anche in Italia questa questo tipo di cucina sta cominciando di essere molto apprezzata, per gustare il Ramen più buono è necessario però uscire dai confini.

Nato come cibo da strada, negli anni è diventato un vero e proprio simbolo della cucina orientale. Si tratta in realtà di un piatto piuttosto umile, ma ricco di sapore, in cui si concentra tutta la storia e la tradizione del Giappone.

Sembra che non sia nato in Giappone. Le sue radici sembrerebbero arrivare dal cibo di strada cinese. Agli inizi del ‘900 i chioschi per le strade di Canton e Shanghai preparavano questa zuppa di tagliatelle di frumento cotte in un brodo nutriente e gustoso.

Ramen unico e stellato

Arrivò poi a Yokohama intorno al 1958, quando iniziò a diventare il comune pasto casalingo del Giappone. Con l’invenzione delle tagliatelle istantanee di Momofuku Ando, divenne ancora più semplice gustarlo, bastava, infatti, aggiungere dell’acqua bollente.

Se nei decenni successivi è sbarcato anche in tutto il resto del mondo, per mangiare il miglior Ramen, è necessario ritornare nella sua patria, quasi, di origine. Infatti, tra le strade di Ginza, nel pieno centro di Tokyo, c’è il Ginza Hachigou.

Qui lo chef stellato Yasushi Matsumura, cucina per pochissimi clienti alla volta un particolare Ramen giapponese all’incredibile cifra di soli 10 dollari. Lo chef Matsumura è conosciuto in tutto il mondo per essere un vero e proprio artista della cucina.

Piatto di Ramen
Piatto di Ramen-viaggi.nanopress.it

I piatti da lui creati sono delle vere prelibatezze culinarie che sanno soddisfare anche il palato più esigente. La sua missione oggi è portare l’alta cucina alla gente comune ed ha scelto di farlo proprio con il piatto più conosciuto del Giappone, il Ramen.

La creazione di un piatto tipico tradizionale, ma che racchiude i 30 anni che lo chef ha passato nelle cucine francesi. Piccoli accorgimenti che hanno fatto del Ramen un piatto gustoso molto ricercato e particolare.

Noodles di soba cotti in un brodo nutriente e gustoso

La sua ricetta porta in tavola una sua creazione, noodles di soba particolari, cotti e presentati in un limpidissimo brodo che ha richiesto 30 ore di preparazione. Più che un semplice piatto si potrebbe parlare di un’esperienza unica.

Un racconto che porta in tavola tutta la dedizione e la passione che lo chef ha per la cucina. Ogni giorno la fila che si forma fuori dal suo ristorante è piuttosto lunga. Ma per chi vuole assaggiare il miglior Ramen al mondo, ne vale sicuramente la pena.

Impostazioni privacy