L’albero di luci sul lago: chi potrà godersi questo spettacolo

Sapevi che c’è un posto in Italia dove un albero di Natale è stato fatto nel bel mezzo di un lago? La vista è spettacolare. Scopri dove.

Albero sul lago – Credits Perugia Today – viaggi.nanopress.it

Si tratta dell’albero di Natale più grande del mondo ed è adagiato sulle acque di un lago italiano. Uno spettacolo unico da ammirare anche durante queste feste.

Albero sul lago: dove si trova

Si tratta di un albero di Natale realizzato soltanto con le luci e che galleggia fluttuando in un gioco di luci fuori dal comune, sulle acque del lago Trasimeno. Tra le altre caratteristiche innovative, il fatto che le luci siano alimentate con energia prodotta da fonti rinnovabili.

La località precisa in cui poter ammirare l’albero è quella di Castiglione del Lago. L’albero fatto soltanto di luci è stato acceso per la prima volta, per il 2023, il giorno 8 dicembre, come da tradizione. Ed ora qualche numero per comprendere come questo albero sia, in realtà, il più grande del mondo. Le luci che lo illuminano sono 2400; i metri di cavo sono 7000 mentre i pali portanti che servono per poter tenere in piedi l’opera sono 166. Basti pensare che la lunghezza dell’opera è di 1080 metri mentre la larghezza è di 50 metri.

L’evento organizzato per poter ammirare l’albero e tutti gli eventi ad esso connessi si chiama Luci sul Trasimeno ed è organizzato da Eventi Castiglione del Lago, un’associazione che collabora con il comune ma anche con il Gal Trasimeno-Orvietano. Castiglione è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia. All’evento lavorano oltre 100 volontari.

Albero sul lago Credits trasimenoland – viaggi.nanopress.it

Quando vederlo

Oltre all’albero di luci sul lago, il comune di Castiglione organizza tutta una serie di eventi. In particolare, allestisce un vero e proprio villaggio di Babbo Natale dove poter assistere a spettacoli culturali e gustare buon cibo. Un’occasione, quella delle festività, per poter visitare un borgo che merita davvero.

Ad essere coinvolti soprattutto i bambini, nel corso di una serie di eventi loro dedicati. Non mancherà la mostra di presepi e le installazioni multimediali immersive. Chi ama le attività all’aperto può godersi una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un altro appuntamento imperdibile? Quello della mostra Castiglione dei Lego ovvero una riproduzione fedele del paesino realizzata con i celebri mattoncini.  Concerti e videomapping arricchiranno l’esperienza con un tocco in più.

Di seguito, alcuni dettagli per poter organizzare la propria visita. I mercatini saranno aperti dall’8 al 10 dicembre e dal 15 dicembre al 6 gennaio 2024.

Impostazioni privacy