Stagione sciistica 2012 sulle Dolomiti: da Cortina a Tofana piste aperte

Stagione sciistica 2012 Dolomiti
Stagione sciistica 2012 Dolomiti

La stagione sciistica 2012 alle Dolomiti è iniziata: pronti a sfoderare sci e scarponi, a tirare fuori dall’armadio cappelli e tute da sci e a prepararvi per discese mozzafiato, passeggiate con le ciaspole e volate in slittino? Il tutto contornato da un panorama unico, quello delle Dolomiti patrimonio Unesco.
La settimana bianca è uno degli aspetti più belli dell’inverno: piste candide durante il giorno, camini accesi e cioccolata calda la sera, cosa volere di più? Diamo allora un’occhiata insieme all’apertura degli impianti sciistici sulle Dolomiti, con date e informazioni utili per organizzare le prime sciate.

A inaugurare la stagione sciistica 2012 delle Dolomiti sarà proprio la sua perla più famosa, Cortina d’Ampezzo: oggi apre infatti la pista del Faloria, 30 km di discese innevate a quota 2.134 metri. Oltre a essere una destinazione molto fashion (e di conseguenza molto vip), sappiate che se avete bambine al seguito potee prenotare la suite Barbie al Grand Hotel Savoia.
A seguire toccherà anche a tutti gli altri impianti dell’ampezzano, che in un primo momento avevano annunciato l’apertura anticipata.

Pista del Faloria Cortina
Pista del Faloria Cortina

Da sabato 1 dicembre, invece, sarà la volta dei comprensori di Tofana (alla quota di 3.244 metri) e Lagazuoi-Cinque Torri: in particolare, apre la pista Tondi con la funivia Faloria, la sciovia Tondi, la seggiovia Vitelli e la seggiovia del Col Gallina.
Secondo quanto dichiarato dall’assessore al turismo in un’intervista al Corriere della Sera, al momento la neve naturale si trova solo in alta montagna, ma da oggi partono i cannoni per la neve artificiale, in modo da preparare il tutto per l’apertura di stagione.

Pista Tofana
Pista Tofana

E’ stata fissata per sabato 1 dicembre anche l’inaugurazione della seggiovia Alpe Potor-Nuvolau, nuovo impianto biposto, costruito in sostituzione della vecchia seggiovia singola, che dovrebbe consentire di smaltire più velocemente le code d’attesa. Anche perchè la portata aumenta di quasi il doppio, passando da 700 a 1200 persone, con una velocità che da 2,2 metri al secondo aumenta a 2,8 metri al secondo. Il tempo totale della salita viene quindi ridotto a 5,8 minuti.
L’arrivo della seggiovia è di fianco al Rifugio Averau, proprio all’inizio della pista.

Seggiovia Alpe Potor Nuvolau
Seggiovia Alpe Potor Nuvolau

Se volete sapere tutti i prezzi degli skipass, suddivisi a seconda del comprensorio e delle date, potete andare sul sito di Dolomiti Superski, dove trovate anche informazioni approfondite sulle singole piste e gli impianti.
Sappiate anche che, prenotando almeno tre notti di seguito a Cortina dal 1 al 22 dicembre, avrete una quarta notte in omaggio: l’ente del turismo di Cortina, infatti, ha lanciato la promozione ‘Prima neve 2012’, con pacchetti che comprendono il soggiorno alberghiero, lo skipass, i corsi di sci e il noleggio dell’attrezzatura. Potrete così partecipare al Cortina Long Fashion Weekend, in programma dal 7 al 9 dicembre

Impostazioni privacy