Spiaggia del principe, uno dei luoghi più iconici nel cuore della Sardegna

La Spiaggia del Principe è uno dei luoghi più belli della Costa Smeralda. Si tratta di uno dei posti da raggiungere assolutamente, specie se si ha poco tempo a disposizione per visitare tutto.

Spiaggia del Principe
Spiaggia del Principe – viaggi.nanopress.it

Se c’è un’isola che spesso e volentieri siamo soliti associare all’estate, questa è di certo la Sardegna. Con le meraviglie della Maddalena, gli scenari spettacolari delle sue calette e le sue spiagge da sogno, è infatti impossibile non considerarla come una delle reginette della bella stagione.

Ad amarla sono proprio tutti, italiani e stranieri. Quest’ultimi arrivano da ogni parte del mondo per concedersi anche solo un tuffo nelle sue acque da favola e ammirare tutto il suo immane splendore.

La Spiaggia del Principe nel cuore della Costa Smeralda

Tra tutti i luoghi più iconici della Sardegna, la Costa Smeralda è forse quella più celebre e turistica. Il suo consorzio è stato fondato nel 1962 dal principe Karim Aga Khan e da allora è diventato simbolo della vita spensierata e leggera che qui, tra Baia Sardinia e Portisco passando per Porto Cervo, è più dolce che mai.

Una delle chicche della Costa Smeralda è la Spiaggia del Principe, un’insenatura a mezzaluna dalla sabbia chiara e finissima che sembra abbracciare letteralmente un mare dal colore ceruleo e talmente trasparente da vederne i fondali.

Costa Smeralda
Costa Smeralda – viaggi.nanopress.it

Di questo posto se ne innamorò persino il fondatore della Costa Smeralda, tanto da chiamarla appunto Spiaggia del Principe. Il suo nome reale, quello con il quale è conosciuta dai sardi, è però Spiaggia di Portu Li Coggi, ovvero Porto delle pelli. Il motivo di questo appellativo è legato al fatto che in passato proprio da queste parti le imbarcazioni approdavano per commerciare i pellami e altri prodotti locali.

Un angolo di paradiso

La spiaggia si mostra come un vero e proprio angolo di paradiso in terra: non è quindi difficile capire perché il principe se ne sia innamorato perdutamente da voler proprio in questo punto realizzare la sua villa (mai costruita). L’arco costiero è interamente circondato dalla verde vegetazione della macchia mediterranea ed è suddiviso in due parti da un promontorio di rocce di granito dalle sfumature rosate.

La sua sabbia finissima, il suo essere protetta dai venti e i suoi bassi fondali la rendono una delle spiagge più amate dalle famiglie e dai giovani. Nonostante sia un tratto di costa libero, si può pur sempre decidere di noleggiare lettini e ombrelloni ed è persino possibile fermarsi a mangiare qualcosa nei locali in prossimità della spiaggia.

Spiaggia del Principe
Spiaggia del Principe – viaggi.nanopress.it

A differenza di altre bellezze sarde diventate ormai a numero chiuso, come la spiaggia rosa di Budelli, questa meraviglia è ancora accessibile purché vengano rispettate alcune regole fondamentali per preservarne la bellezza.

Qui, per esempio, non si può accedere in compagnia dei propri animali domestici, non si può fumare né pescare o sostare sulle dune di sabbia, ed è vietato utilizzare plastica monouso, abbandonare rifiuti o portare con sé sabbia e conchiglie come souvenir di viaggio.

Come arrivare alla Spiaggia del Principe

Per arrivare alla Spiaggia del Principe basta raggiungere la località di Romazzino, ad Arzachena. Il litorale si trova infatti a poco più di un chilometro e mezzo da qui. Una volta arrivati bisognerà lasciare la propria auto nell’apposito parcheggio e proseguire a piedi lungo una mulattiera per circa 10 minuti.

Inutile dire che questa spiaggia da sogno è anche una delle più frequentate della Costa Smeralda, specie dai turisti che hanno poco tempo a disposizione per esplorare questo angolo meraviglioso. Per questo in alta stagione è parecchio difficoltoso trovare posto se non si arriva di buon mattino.

Chi ha invece voglia di ammirare quest’opera d’arte naturale in tutta tranquillità dovrebbe invece optare per un viaggio in bassa stagione, quando la spiaggia è sgombera dalla folla di turisti ed è pronta ad essere apprezzata in ogni sua parte.

Impostazioni privacy