In questa bella regione vendono case spaziose a 644 euro al metro quadrato

Sapete che potreste acquistare case spaziose a 644 euro al metro quadrato? Ebbene sì, in questa regione. Vediamo quale.

Acquistare-casa-in-un-borgo
Acquistare casa in un borgo – viaggi.nanopress.it

Si fa davvero un gran parlare in questo periodo di mercato immobiliare. Anche questo come gli altri settori commerciali nel nostro paese, subisce le conseguenze di tutto quello che è accaduto negli ultimi anni a livello mondiale. Dalla recente pandemia, alla guerra, tutto ha contribuito a rincari davvero pazzeschi. Sembrerebbe folle dunque parlare di acquisto di immobili, ma c’è almeno un luogo in Italia dove potrebbe essere più che possibile.

Case spaziose a 644 euro al metro quadro. Ecco dove acquistarle

Nonostante l’inflazione alle stelle e i rincari in tutti i settori (si parla molto di spesa alimentare alle stelle, tra gli altri argomenti), l’idea di comprare casa potrebbe sembrare un’utopia.

Eppure il mondo post Covid 19 è radicalmente cambiato, e l’idea di spostarsi verso i piccoli centri acquistando un immobile, non sembra essere un’idea così peregrina. Lo smart working, inizialmente un’esigenza imposta dalle restrizioni e dalle chiusure, è ormai rimasto in essere in diverse aziende.

Per molti l’idea di abbandonare il pendolarismo per poter optare per una vita più comoda, magari lontano dai grandi centri abitati è davvero un sogno. Così forse, comprare una casa, piccola, ma che permetta di tagliare i costi del vivere in una grande metropoli, per molti pare proprio una soluzione ideale.

case-spaziose-a-644-euro
Case spaziose a 644 euro – viaggi.nanopress.it

In Italia c’è almeno un posto dove è possibile farlo. C’è una regione, ovvero la bellissima Basilicata, dove potreste addirittura acquistare case spaziose a 644 euro al metro quadro. Un sogno? A quanto pare no.

E non è tutto perché per quel che riguarda la Basilicata, anche l’Istat ci rivela dati molto confortanti. Stando agli aggiornamenti di luglio 2023, in Italia questa è una delle regioni dove vivere meglio dal punto di vista economico. Rispetto ad altre regioni, l’inflazione qui ha influito molto poco rispetto ad altri luoghi. Solo il 3,6% in più rispetto a regioni come la Liguria, che si attesta su un 7,9%. Oltre ad essere un territorio bellissimo,  la Basilicata vanta anche una delle città meno care del paese, che è Potenza.  Pare che una famiglia media in questo periodo riesca a vivere con 690 euro in più rispetto al passato.

Dove si trova dunque questa città dove è possibile realizzare il sogno dell’acquisto di un immobile, da utilizzare anche come seconda casa? Stiamo parlando di Irsina.

Vivere ad Irsina, in provincia di Matera

Irsina è un bellissimo borgo nella provincia dell’altrettanto graziosa Matera. Proprio per la sua bellezza è stata in passato anche sete cinematografico a cielo aperto per diversi registi. Come ad esempio il nostro Michele Placido, che lo scelse per la pellicola Perduto Amore.

Pur non essendo la più famosa delle cittadine della Basilicata, è molto amata anche da turisti stranieri. Affascinanti dalle sue antiche origini, ancora oggi visibili nel suo centro storico, di evidente impronta medievale. E nonostante le dimensioni, c’è davvero parecchio da vedere, tra testimonianze archeologiche ed antichi e notevoli edifici.

Ma veniamo ai costi immobiliari. Se quello che vi interessa è un affitto, sappiate che soggiornare qui vi costerà circa 6,32 euro al metro quadro. Un rapido calcolo ed voilà, scegliere un appartamento di 50 metri quadri per un periodo di vacanza, potrebbe costare solo 300 euro.

Se l’intenzione è invece ancora di acquistare, come investimento o per trasferirsi, gli appartamenti vanno dai 644 al metro quadro. Si trovano però anche soluzioni a 347 euro ed opzioni più esagerate che si attestano su 1.861 euro al metro quadro. Facendo una rapida ricerca sui principali siti di settore, saltano all’occhio immediatamente soluzioni abitative a 120 mq per il costo totale 50.000 euro. E ancora un appartamento di 180 metri quadri, dunque ideale per una famiglia, solo 90.000 euro. La qualità della vita è comunque molto economica in generale. Ve ne renderete conto anche solo consultando il menù dei principali ristoranti del centro.

il-centro-storico-di-irsina
Il centro storico di Irsina – viaggi.nanopress.it

Sapete che comunque sono principalmente i turisti a cercare immobili in questo luogo incantevole? Fino almeno al 1895 era conosciuta come Montepeloso, e conta attualmente 4429 abitanti. Considerata una delle province esteticamente più bella della provincia di Matera, è un borgo caratterizzato da alcune notevoli architetture, come palazzi e ville ed ub bellissimo centro storico.

Il più celebre certamente il cinquecentesco Palazzo Arsia, seguito dal Palazzo vescovile che custodisce anche la cappella di San Basilio. Da visitare anche Pallazzo Nugent, che sorge dove prima si trova un castello. Ed ancora Palazzo Cantorio, che ospitò il celebre cittadino Michele Janora.

Interessante anche il patrimonio religioso. Sono diverse le chiese che troverete, come la Cattedrale dell’Assunta. Qui si trova anche la statua di Santa Eufemia realizzata da Mantegna. Da non sottovalutare la tradizione gastronomica, una vera ode al carboidrato. Eppure anche la carne la fa da padrona, con piatti a base di agnello, accompagnato dai celebri peperoni cruschi.

Provate anche i dolci, come le “ciamm’llen”,  le ciambelle glassate o i mostaccioli, e ancora “i pzzitt”, fatti con vino cotto, farina, uova e fichi.

Impostazioni privacy