Spiagge adatte ai bambini in Croazia

da , il

    Spiagge in Istria

    Avete intenzione di fare una vacanza al mare, possibilmente in un posto non troppo lontano da casa e ben attrezzato? In Croazia ci sono moltissime spiagge adatte ai bambini, in cui non mancano i comfort e le possibilità di praticare sport acquatici, dalle immersioni al surf. E’ una nazione in cui convivono contrasti fortissimi: aree brulle, scogliere alte e pericolose, spiagge tormentate da venti instancabili, vivono al fianco di spiagge rivestite di ghiaia sottile e bagnate da acque tranquille, verdi come gli smeraldi, e insenature in cui il mare è così basso da ricordare la Romagna…In questo intreccio meraviglioso di ossimori naturali, abbiamo selezionato per voi le migliori spiagge adatte ai bambini di tutta la Croazia.

    Capo Kamenjak - Istria

    Capo Kamenjak – Istria

    Nella regione dell’Istria, si trova Capo Kamenjak, un’area protetta, lunga 9,5 km, larga circa 1,5, per un totale di 30 chilometri di costa, circondata da un mare blu cobalto, da lasciare a bocca aperta. Purtroppo non tutti i punti sono accessibili ai bambini, tuttavia vale la pena fare una lunga passeggiata per esplorare il territorio e poi potete fermarvi nelle due baie posizionate vicino all’ingresso del parco: qui il mare è incredibilmente trasparente e sicuro. Vi sono anche i servizi igienici e qualche piccolo chiosco per dissetarsi.

    Capo Premantura - Istria

    Capo Premantura – Istria

    Premantura e’ una meta molto apprezzata dai surfisti e dagli amanti degli sport acquatici, tuttavia dispone anche di una spiaggia di ciottoli, adatta alle famiglie e persino ai non vedenti. Nei dintorni è presente anche una clinica in grado di assistere pazienti dializzati. Premantura può dunque essere un luogo di avventura, ma anche un posto sicuro e attrezzato per famiglie, bambini e persone con disabilità.

    Rovinj beach - Istria

    Baia Lone – Rovigno

    A Rovigno e nei suoi dintorni vi sono spiagge davvero pittoresche, purtroppo però sono sempre battute dal sole, sono accessibili solo tramite scalinate e non hanno servizi, per questo è meglio dimenticarsele se si è con bambini al seguito. Ma niente paura, vi sono anche baie tranquille e attrezzate come Baia Lone: raggiungibile in soli 15 minuti dal centro di Rovigno, si trova nelle immediate vicinanze dell’area protetta del parco forestale Punta Corrente. E’ rivestita da un leggero strato di ghiaia e i fondali degradano dolcemente in profondità. Nelle ore più calde è possibile appartarsi sotto le piante che incorniciano l’insenatura. E’ una delle spiagge più amate dai turisti e dagli abitanti del posto. E’ super attrezzata con bar, ristoranti e musica.

    Hawaii Beach - Pula

    Hawaii Beach – Pula

    Nei pressi della cittadina di Pula, a Verudela, si trova un’incantevole spiaggia di ciottoli, bagnata da un mare verde smeraldo. L’Hawaii Beach è dotata di fondali bassi che degradano dolcemente, per questo è adatta e sicura anche per i bambini e le famiglie. Per il divertimento dei papà, invece, nelle immediate vicinanze si trovano delle spettacolari scogliere, perfette per esibirsi in tuffi mozzafiato.

    Isola di Krk

    Isola di Krk

    Sull’isola di Krk sono diverse le spiagge adatte al relax e al divertimento delle famiglie. Ad esempio, la spiaggia pubblica Dunat, posta a sud dell’isola, è famosa per avere una temperatura dell’acqua piuttosto elevata: perfetta per i bagni interminabili dei bambini! Mentre nel pieno centro di Krk, si trova la spiaggia Porporela: rivestita di sabbia e bagnata da un mare incantevole, è dotata di numerosi servizi e offre vari programmi sportivi. Infine nella tranquilla baia di Redagara, potrete rilassarvi su un manto ghiaioso o immergervi in un mare tranquillo e cristallino. Qui potrete anche liberamente portare i vostri animali.

    Isola di Pag

    Isola di Pag

    Anche l’isola di Pag offre molteplici opportunità di soggiorno per le famiglie con piccoli al seguito. Ad esempio, la spiaggia di Strasko è attrezzata con bar, chioschi e servizi igienici, offre l’opportunità di fare facili immersioni e sport d’acqua. La spiaggia è rivestita di ghiaia, ma il fondale gradualmente si trasforma in sabbioso, per la gioia dei vostri piedi! Molto apprezzata dai turisti è la spiaggia di Simuni, incastonata tra Pag e Novalja, in cui potrete ammirare un mare verdissimo. E infine la Babe, una sottile striscia di spiaggia, bagnata da un mare bassissimo: non è niente di particolare, ma per una tappa veloce ne vale la pena!

    Isola di Rab

    Isola di Rab

    L’isola di Rab ha da offrire spiagge, spiagge e nient’altro che spiagge: ve ne sono di ogni genere e per tutti i gusti. Paradiso è certamente una delle baie più sabbiose di tutta la Croazia. E’ lunga 2 km ed è bagnata da un mare clemente, perfetto per i bambini. E’ facilmente raggiungibile in auto ed è completamente attrezzata (cosa volete di più!). Kastelina è più piccola, ma sempre attrezzata e con un mare così basso da ricordare le spiagge romagnole. Infine Ciganka, una baia pittoresca, caratterizzata da un isolotto raggiungibile senza fatica e senza nemmeno doversi bagnare i piedi.

    Spiaggia Kostanj

    Spiaggia Kostanj – Kukuljica

    La spiaggia di Kostanj, custodita sull’isola Ugljan, a nord dal paese Kukuljica, vanta un mare cristallino, verde smeraldo e i suoi fondali sono poco profondi, adatti ai bambini e a chi non sa nuotare. L’area è interamente attrezzata con lettini, ombrelloni, bar e chioschi per ogni necessità. Inoltre, alle spalle della spiaggia si trova un piccolo bosco, una vera salvezza nei giorni di caldo intenso.