Spettacolare borgo sotto la neve: conquisterà te e la tua famiglia

Il grande freddo fuori stagione sui cieli di un paesino in Italia ti lascerà senza parole. Un borgo che incanterà te e la tua famiglia. 

spettacolare borgo sotto la neve
Spettacolare borgo sotto la neve – viaggi.nanopress.it

Un borgo che si trova a 1345 metri di altitudine nel Parco Nazionale del Gran Sasso, in Abruzzo. Grazie alla sua posizione privilegiata che domina la magnifica Valle del Tirino, oggi ospita meno di 500 abitanti. Questo paese è uno dei borghi più belli in Italia.

Conservato nell’architettura e nell’atmosfera, questo borgo unisce sapientemente il fascino di un borgo senza tempo con la magica bellezza naturale che lo circonda, vivendo attimi di tranquillità e panorami da senza parole dalle scogliere su cui si trova. 

Il borgo che ti stupirà

Castel del Monte conserva la sua autenticità e il passato di un luogo impegnato nella vita contadina e nella pastorizia. E’ il luogo ideale per chi vuole lasciarsi incantare da una città pittoresca e caratteristica con edifici e opere di alto valore culturale e artistico. 

Questo adorabile borgo ha due caratteristiche architettoniche ben precise che sono il risultato di esigenze difensive e della composizione stessa del territorio. Il primo è la presenza delle mura delle case originarie con una struttura molto simile a una torre con funzione di abitazione e protezione.

Il secondo è un tunnel sotterraneo sportivo e unico scavato nella roccia, che collega in modo insolito diverse parti della città. Questa è un’attrazione da non perdere per tutti coloro che passeggiano per le vie di Castel del Monte.

castel del monte
Castel del Monte – viaggi.nanopress.it

La città ospita numerose chiese. La più significativa per dimensioni e importanza è la chiesa di San Marco nella parte alta del paese. La seconda chiesa importante per il suo significato religioso, è la chiesa dedicata al patrono del paese, la Chiesa di San Donato, uno scrigno di preziosi altari in legno.

Magnifica e strettamente legata all’antica tradizione pastorale è la Chiesa della Madonna del Suffragio, detta anche Chiesa della Madonna dei Pastori.

Castel del Monte e la sua scenografia assoluta

A Castel del Monte ci sono anche musei interessanti che ripercorrono alcune delle usanze più antiche del borgo permettendo di conoscere da vicino l’affascinante mondo contadino di queste regioni.

Innanzitutto il Museo Civico Etnografico, composto da diverse sale espositive sparse nel centro storico dedicate alle tradizioni religione, al lavoro della lana, ai costumi di una volta e alle attività dei pastori. 

Se vorresti vivere entusiasmanti e lunghe escursioni di trekking, Castel del Monte è il luogo perfetto, perché sorge all’interno del Parco Nazionale di Abruzzo ed è uno scenario naturale di impareggiabile bellezza, un paradiso per gli appassionati dell’outdoor.

castel del monte neve
Castel del Monte – viaggi.nanopress.it

Il borgo abruzzese è stato scelto anche come location di riprese di film importanti per la sua scenografia assoluta.

Durante questo periodo invernale il borgo si riempie di mostre e spettacoli nel corso del Borgo Innevato. 

Impostazioni privacy