Aereo, mai prendere il caffè in volo: una hostess svela il motivo

Mai prendere il caffè in volo, a dirlo è una hostess in un video diventato virale su TikTok: “È la regola numero uno”.

Caffè in aereo
Caffè in aereo – viaggi.nanopress.it

Sì, è vero: il rito del caffè, soprattutto al mattino, per noi italiani è quasi sacro. Questa bevanda magica ci aiuta a tenerci attivi in quelle giornate in cui la sveglia suona particolarmente presto, come prima di un viaggio, e ad affrontare il nuovo giorno che ci aspetta con una carica in più.

Ma attenzione, dipendenti dal caffè: c’è un posto in cui dovrete necessariamente resistere alla tentazione di berlo se tenete alla vostra salute. Questo posto è proprio l’aereo.

Mai prendere il caffè in volo: lo dice una hostess

“Uomo avvisato, mezzo salvato” dice un detto. Ad avvisare dei pericoli che si corrono bevendo il caffè a bordo di un aereo è la hostess Kat Kamalani in un video postato su TikTok e diventato virale in pochissimo tempo.

E se a consigliarci di non farlo è una hostess, c’è da prendere la cosa parecchio sul serio. Chi meglio di lei, infatti, conosce come stanno le cose tra i sedili a 10 mila metri di altezza?

Senza troppi giri di parole Kat ha detto:

“Regola numero uno: non consumare mai nessun liquido che non sia in lattina o in bottiglia”.

Vi state chiedendo perché? La risposta arriva subito dopo. Perché i serbatoi d’acqua, a meno che non siano rotti, non vengono mai puliti. Chiaro e tondo.

L’assistente di volo di 37 anni ha dichiarato di essere la prima, insieme ai suoi colleghi, a non bere mai e poi mai caffè o altre bevande a base d’acqua durante il volo, e consiglia a tutti i passeggeri di non farlo. Se si ha sete, è decisamente meglio chiedere una bottiglia d’acqua sigillata.

Lo studio che conferma il consiglio della hostess

Nel 2019 il Centro Politiche Alimentari del College di Hunter dell’Università di New York ha condotto uno studio con lo scopo di analizzare la qualità dell’acqua potabile presente all’interno dei serbatoi aerei. Il risultato? Decisamente allarmante e orripilante.

Mai prendere il caffè in volo
Mai prendere il caffè in volo – viaggi.nanopress.it

Dalle analisi i ricercatori hanno visto che dopo l’atterraggio le cisterne d’acqua non vengono quasi mai svuotate o pulite per mancanza di tempo e così qualsiasi tipo di sporcizia o residuo rimane lì, sul fondo.

A questo proposito, non solo è quindi meglio pensarci due volte prima di bere caffè, acqua o qualsiasi altra bevanda che ne necessità l’uso, ma anche lavarsi le mani.

Già, perché l’acqua presente in bagno è praticamente sempre quella proveniente dalle cisterne in questione. La soluzione migliore è quindi in questo caso usare sempre il disinfettante per le mani. In fondo, siamo già abituati a farlo.

Altri due motivi per non bere caffè in volo

Rivelazione disgustosa a parte, ci sono altri due motivi validi per non bere caffè in aereo.

caffè in aereo
caffè in aereo – viaggi.nanopress.it

Innanzitutto dovete sapere che all’interno degli aerei l’aria è particolarmente secca. Ecco perché il nostro organismo subisce gli effetti della disidratazione causandoci mal di testa e altri malesseri tipici riscontrabili in quota. Durante il viaggio quindi è necessario cercare di idratare il nostro corpo e il caffè di certo non è la bevanda migliore, anzi.

Come se non bastasse, il caffè così come il tè contiene caffeina, una sostanza dall’effetto eccitante che può non essere d’aiuto durante un volo aereo a prescindere che si abbia paura o meno. In volo è sempre meglio essere sereni e rilassati, e la caffeina non garantisce di sicuro di poterlo essere.

Impostazioni privacy