Foliage, il posto più incantevole da ammirare in Italia: resterai sbalordito

Questo periodo sentiamo spesso una parola di cui non tutti conoscono il significato. Il foliage, un magico fenomeno che la natura ci regala.

foliage il posto piu incantevole in italia
Foliage, il posto più incantevole dove da ammirare in Italia – viaggi.nanopress.it

Il foliage è un evento che si verifica da fine settembre a inizio Dicembre, ogni anno. E come la parola suggerisce, si parla proprio delle foglie sugli alberi, che ci fanno vivere uno spettacolo unico. 

Dalla fine dell’estate alla fine dell’autunno, quindi anche in questo periodo dell’anno, c’è un fenomeno naturale, le foglie degli alberi cambiano colore a causa della differenza delle temperature diurne e notturne. I verdi estivi lasciano il posto caldi colori che caratterizzano la stagione dell’autunno e le tonalità visibili creano davvero un grande spettacolo.

Il posto più bello in Italia dove ammirare il foliage 

Il foliage è famoso mondialmente, soprattutto nel Maine e nel New England, ma in generale ovunque possiamo ammirarlo, nelle zone alberate o nei parchi. E anche nella bella Italia, che offre tanti posti meravigliosi.

Nel nostro paese, la stagione autunnale è particolarmente amata da moltissime persone. Approfittano della natura per prepararsi alla grande ondata di freddo e scelgono alcuni punti per godersi la vista delle foglie autunnali.

il treno del foliage
Treno del foliage – viaggi.nanopress.it

In questo periodo dell’anno, il sole ci scalda e l’aria è fresca allo stesso tempo, il tempo perfetto per le escursioni e i fine settimana per apprezzare il foliage. I luoghi più belli e consigliati per godersi le foglie autunnali in Italia sono la Garfagnana con i suoi boschi dai quali si godono senza dubbio panorami stupendi, i Monti Sibillini ad Ascoli Piceno, il Bosco del Sasseto a Viterbo e il monte Amiata, uno spettacolo da non perdere.

Ma abbiamo veramente molti luoghi bellissimi da poter visitare nel periodo autunnale come Valle Isarco a Bolzano, la Valle dei Monechi a Trento e le Langhe. 

Un treno dove poter vivere il foliage

Se vuoi vivere un’esperienza unica all’insegna di questo straordinario fenomeno, ti consigliamo il Treno del Foliage, che effettua corse giornaliere tra i due capolinea di Locarno e Domodossola. Paesaggio scintillante di colori autunnali lungo un tratto di 52km.

La presentazione del luogo dice: “Il nostro percorso del treno diventa un dipinto colorato in autunno e le foreste si tingono in tutte le sfumature di giallo, arancione e rosso.”. Oltre ai due capolinea, il treno effettua molte fermate tra la Svizzera e l’Italia.

treno del foliage
Treno del foliage – viaggi.nanopress.it

Il biglietto del treno include una lunga fermata. Avrai la possibilità di vedere il maestoso Santuario di Re e l’adorabile paesino di Santa Maria Maggiore. In alternativa, dalla zona di Verdasio e Intragna, la parte svizzera del tratto, partono 3 funicolari per arrivare sugli altopiani e poter vedere il foliage e i suoi colori.

Se ti sei già immaginato seduto sul treno guardando attentamente attraverso il finestrino con lo sguardo sognante, non perdere questo magico viaggio attraverso la terra tra Svizzera e Piemonte. Ammira le tante gradazioni di colore della natura in questo bellissimo periodo dell’anno, l’autunno.

Impostazioni privacy