Spettacolare avvistamento in Italia, cosa hanno trovato in acqua

Qualcosa di incredibile avvenuto proprio nel nostro paese. Uno spettacolare avvistamento in acqua, di che si tratta?

spettacolare avvistamento
Spettacolare avvistamento – viaggi.nanopress.it

L’incredibile meraviglia della natura si è mostrata in tutta la sua magnificenza proprio nel nostro paese. Qualcosa che ha lasciato chiunque vi abbia assistito letteralmente senza parole. Di che si tratta? Scopriamolo insieme.

Uno spettacolare avvistamento, cosa è apparso in acqua?

Qualcosa di davvero stupefacente che riguarda il nostro amato mare. Che in Italia sia bellissimo è fuori di dubbio. I testimoni lo hanno definito uno spettacolare avvistamento. Ci troviamo nel Golfo di Catania, e non ne avremmo avuto notizia se non fosse stato per i volontari dell’Associazione Marecamp.

Una splendida Megattera si è affacciata in mare qualche giorno fa. Si tratta di un evento eccezionale, perché questo animale predilige in realtà oceani e mari freddi, dunque avvistarla nelle nostre zone è pressoché rarissimo.

Questo lascia ovviamente interrogare gli esperti sui cambiamenti che avvengono nelle acque, dovute perlopiù ai cambiamenti climatici che stanno provocando problemi sempre più pressanti in diversi livelli. Quello dei mari è ovviamente particolarmente pressante, perché si registrano aumenti dei livelli delle acque che rischiano a lungo andare di sommergere intere porzioni di terra, oltre alle specie sempre più a rischio.

L’associazione Filicudi Wildlife Conservation commenta che è dunque il momento di monitorare da vicino e con più attenzione il nostro mare.

L’arrivo della Megattera

La Megattera secondo l’associazione così come è apparsa è di nuovo migrata altrove. Probabilmente per andare nell’Oceano Atlantico passando presumibilmente per il Golfo di Gibilterra. E chissà che non possa fare ritorno in queste zone.

La megattera è un cetaceo della famiglia Megaptera che misura nella sua fase adulta circa 14-17 metri di lunghezza per 40 tonnellate di peso. Distinguerla è abbastanza semplice per via delle sue pinne lunghe nella zona pettorale e la testa bitorzoluta. Celebre per i suoi salti è molto amata da chi si diletta nel Whale Watching. 

megattera
Megattera – viaggi.nanopress.it

Si rintracciano di solito negli oceani e nei mari, facendo migrazioni annuali fino anche a 1600 chilometri, nutrendosi di acque polari, krill, pesciolini di piccole dimensioni. Eppure predano moltissimo anche le orche.

La loro particolarità è che nel momento della stagione invernale, per loro quella della riproduzione, i maschi della pesce producono canti complessi. Si tratta di vere e proprie vocalizzazioni di frequenza tra 100 e 4 Hz. Pare che possano farlo anche per 7 ore consecutive. Una vocalizzazione tipo si articola tra sottofrasi e diverse fasi, come se fosse una vera e propria canzone.

Impostazioni privacy