Spendi 500 euro al mese e vivi come un re, il Paese sottovalutato da tutti

Un paese bellissimo eppure ancora oggi troppo sottovalutato. Qui spendi 500 euro al mese e vivi serenamente. Ecco dove.

spendi 500 euro al mese
Spendi 500 euro al mese – viaggi.nanopress.it

C’è un paese molto vicino a noi, di bellezza pari ad altri luoghi raggiunti dal turismo di massa. Eppure ancora oggi decisamente troppo sottovalutato. Un lato positivo c’è: il costo della vita non è altissimo, pertanto l’idea di trasferirsi qui non sarebbe poi così male. Scopriamolo insieme.

Spendi 500 euro al mese per vivere come un Re

Almeno una volta nella vita sarà capitato ad ognuno di noi di valutare l’idea di trasferirsi altrove. Magari per vivere meglio visto che nel nostro paese purtroppo in diverse città il costo della vita sta diventando davvero incredibilmente proibitivo.

Eppure molto vicino a noi esiste almeno un luogo dove vivere serenamente e spendendo poco meno di 500 euro al mese. Affitto, mezzi pubblici, spesa: possibile sbarcare il lunario davvero con poco. Ci riferiamo all’Albania.

Un paese davvero incredibile, noto per alcuni luoghi di bellezza davvero impareggiabile, dalla ricchissima cultura. Una precisazione è necessaria però. Gli stipendi qui sono davvero incredibilmente molto bassi rispetto al nostro paese. Da un aggiornamento fatto lo scorso 1 marzo 2024 lo stipendio medio di un cittadino albanese ammonta tra i 400 ed i 560 euro in media.

Un dato ricavato osservando ad esempio le microimprese che hanno massimo 15 dipendenti. Qui lo stipendio medio si attesta sui 330 euro, si arriva a 500 nelle aziende di dimensioni medio grandi. Si arriva ad una retribuzione di 780 euro nelle grandi imprese. Più diffuso in generale un salario mensile di 440 €.

Dunque l’idea di un trasloco con relativa ricerca di lavoro potrebbe non essere conveniente. Diverso il discorso se invece si valutasse un trasferimento mantenendo il proprio lavoro in Italia. Come? Con lo smart working, modalità che diverse aziende hanno mantenuto dopo la pandemia. Inoltre sono diverse le libere professioni che permettono di svolgere le proprie mansioni ovunque lo si desideri.

Vivere in Albania

Albania, ma anche Montenegro, Grecia e Kosovo sono considerati per il costo della vita paesi perfetti per vivere in serenità. Imparando una nuova lingua.  Molti decidono di prenderlo in considerazione per aprire una nuova impresa, ed è anche molto gettonato tra i pensionati.

Tra i fattori positivi ad esempio per chi già percepisce la pensione è quella dei vantaggi fiscali. Qui la tassazione in caso di trasferimento della propria pensione è dello 0%.

Gli aspetti positivi sono anche altri. La vicinanza con il nostro paese ad esempio: facile e poco costoso per tornare a casa e vedere i propri cari. Un clima davvero molto simile al nostro, perfetto dunque per la nostra salute abituata a temperature generalmente miti.

albania
Albania – viaggi.nanopress.it

Tornando alla differenza tra stipendi italiani ed albanesi, molto semplice anche affittare un appartamento o addirittura acquistarlo. Se poi valutate l’idea di portare con voi la famiglia, sappiate che il livello di istruzione è altissimo, uno dei migliori nell’intera Unione Europea.

Per chi lavora in smart working il trasferimento è facilissimo. Il governo rilascia un permesso di soggiorno per la durata di un anno, a patti che si dimostri di avere una capacità reddituale e residenza nel paese, oltre ad una assicurazione sanitaria. Secondo le statistiche sempre più persone scelgono le località di mare albanese da dopo l’inizio della pandemia.

Impostazioni privacy