Un piccolo paese pieno di meraviglie: 5 validi motivi per visitare Montenegro

Un paese bellissimo, ricco di storia e natura. Ecco perché visitare il Montenegro, vi diamo almeno cinque motivi.

il-lago-di-scutari
il lago di scutari – viaggi.nanopress.it

Spiagge bellissime, natura e cultura. C’è un luogo che negli ultimi anni meritatamente sta acquisendo sempre più popolarità a livello turistico. Ingiustamente snobbato per lungo tempo, è una destinazione ideale in ogni momento dell’anno. E se non sapete cosa vedere, possiamo fornirvi almeno cinque motivi per prenotare ora.

Perché visitare il Montenegro?

Insieme alla Croazia è uno dei luoghi che più negli ultimi anni si sta trasformando in una destinazione assai gettonata. Inizialmente per merito dei prezzi molto bassi, per poi rivelarsi in tutta la sua bellezza, che davvero nulla ha da invidiare a mete più blasonate e/o esotiche.

Dall’Italia inoltre è molto vicino, al punto che raggiungerlo da determinate regioni vi impiegherà qualche ora d’auto. Magari mettendo a punto un itinerario che vi permetta di visitare anche la vicina Croazia. 

Perché visitare il Montenegro? Posto che vi basterebbe semplicemente scorrere una galleria di foto per rendervi conto di cosa vi aspetta, potremmo fornirvi un centinaio di motivi, ma ci limiteremo per oggi a cinque. Numero uno: le spiagge. Belle, sterminate, contraddistinte da sabbia sottile e acque turchesi. Diciamo che in questa zona il Mar Adriatico decisamente regala il suo meglio. Le più celebri e ad oggi molto affollate? Sveti Stefan, Mogren a Budva, Lustica e Zanjice solo per citarne alcune.

Secondo motivo: la componente naturale: il Montenegro è universalmente noto per custodire una distesa infinita di aree che sono un vero paradiso per chi ama dilettarsi negli sport all’aria aperta, dal trekking, passando per rafting, equitazione e sport invernali. In questo senso non potrete non visitare due simboli. Uno è il Parco Nazionale di Durmitor , al cui interno si trovano venti piccoli laghi di origine glaciale. L’altro è il lago di Scutari, noto anche come il più grande dei Balcani.

Qui merita decisamente una gita perché il paesaggio che lo circonda è bello da mozzare il fiato.

Gastronomia e cultura

Quella del Montenegro è una patria ricca di sapori. Una lunga tradizione enogastronomica è il terzo motivo per programmare una vacanza. In quanto paese che molto ha vissuto di pesca, naturalmente da assaggiare sono tutti i piatti a base di questo alimento. Non trascurate però i diversi piatti a base di carne che potrete rintracciare.

Il quarto motivo è la cultura. Questo paese è ricco di tradizioni antiche che vengono celebrate e portate avanti lungo tutto il corso dell’anno. Le arti, l’artigianato, la cucina, tutte omaggiate grazie ad eventi, manifestazioni e festival.

cinque-motivi-per-la-vacanza
cinque motivi per la vacanza – viaggi.nanopress.it

Ultimo ma non meno importante, le bellissime città. Su tutte Kotor, che custodisce lo spettacolo delle insenature delle Bocche di Cattaro. Notevoli inoltre anche le sue mura cittadine, la Collegiata di Santa Maria e la Piazza d’Armi.

Impostazioni privacy