Siamo nelle Alpi ed è uno dei borghi più amati in assoluto

L’affascinante scenario delle Alpi raccoglie borghi alpini di rara bellezza da vivere sia in inverno che nelle assolate giornate estive.

San Candido
San Candido-viaggi.nanopress.it

Uno dei borghi più affascinanti di sempre si trova, come spesso accade, incastonato nelle Alpi dell’Alto Adige. Una valle che, nei mesi invernali, regala paesaggi da favola, dove poter vivere un’esperienza unica immersi nella natura e nella cultura del posto.

Questo bellissimo borgo si trova ai piedi delle Alpi. Una delle mete più ricercate da chi ama la montagna in ogni suo aspetto. Una parte di mondo che offre, non solo paesaggi incantati, ma momenti di assoluta tranquillità e relax.

La sua storia risale molto probabilmente all’VIII secolo. Il suo centro storico regala infatti ai visitatori edifici e chiese che testimoniano il suo lontano passato. Un esempio è dato dalla Collegiata di San Candido in perfetto stile romanico.

Dagli abitanti del borgo è chiamata il “duomo”. Edificato nel lontano 1143, è il più importante edificio storico di culto delle Alpi orientali. San Candido in quel periodo divenne una delle mete di pellegrinaggio più importanti.

Un borgo da vivere in ogni stagione dell’anno

Nel 1280 venne ampliata con le costruzione di altre case arrivando ad avere la forma che è possibile ammirare oggi. Nel 1320 venne, poi, aggiunto il campanile. Altro edificio di culto molto interessante è la Chiesa dei Francescani.

Edificata a qualche metro dal corso della Drava, un affluente del Danubio, fu inaugurata nel 1697 su progetto del frate francescano Vitus Rastbichler. Restaurata nel 1992, al suo interno sono ancora presenti solo alcuni degli antichi arredi.

Gli altari laterali hanno conservato i dipinti ad olio e, sulla parete sud, le raffigurazioni dei santi dell’ordine francescano. Passeggiando tra le sue stradine i palazzi storici convivono in perfetta armonia con le case costruite secondo la tipica architettura altoatesina.

Un perfetto mix di influenze tra lo stile italiano ed austriaco. Nei mesi invernali le sue piste da sci attirano gli appassionati del genere. Ed anche diverse piste per chi ama vivere la montagna più lentamente seguendo percorsi adatti alle ciaspole.

Duomo
Duomo-viaggi.nanopress.it

Un borgo, San Candido, da vivere, non solo per le attività all’aperto, ma anche per gustare la cucina tipica del posto. I suoi gusti forti e decisi riportano il visitatore alle tradizioni culinarie tipiche della montagna.

Sapori forti e decisi da gustare nei tipici locali di montagna

Nelle trattorie e nei ristoranti del posto è possibile infatti gustare una delle prelibatezze dell’alto Adige i canederli. Arricchiti con carne o con verdure e serviti con il brodo o con il burro sono una vera delizia per il palato.

Al termine del pranzo non può assolutamente mancare lo strudel di mele. Piatti tipici preparati con i prodotti del posto, spesso, a chilometro zero, con la stessa attenzione di un tempo.

Impostazioni privacy