I borghi di montagna più affascinanti da visitare in Piemonte

Il Piemonte regala borghi da visitare immersi nelle montagne e ricchi di storia e di fascino, da vivere anche solo per un fine settimana.

Piemonte
Piemonte-viaggi.nanopress.it

Il Piemonte è una regione ricca di piccoli borghi spettacolari. Tra questi uno sicuramente da visitare è Chianale. Si trova alle pendici del monte Monviso ed è classificato come uno dei borghi più belli d’Italia.

È immerso nella natura grazie alla sua posizione tra le Alpi, vicina al bosco dei Cimbri. Nel borgo di Garessio, in provincia di Cuneo, si notano fin da subito le sue origini medioevali.

È uno dei borghi più belli dell’Arco Alpino piemontese tanto da essersi meritato il soprannome di “Perla delle Alpi Marittime”. La sua parte più antica è la borgata maggiore caratterizzata da scalinate in pietra, vicoli e chiesette.

Dalle vette delle Alpi è possibile ammirare il panorama fino a raggiungere il Mar Ligure. Altro borgo da visitare è Entracque sempre in provincia di Cuneo. Si trova all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime.

Destinazioni dedicate a chi ama la montagna

E’ la meta ideale per le famiglie con bambini. Offre molte attività all’aria aperta, ma è anche una zona perfetta per il relax. Moncenisio è un borgo circondato dai boschi della Val Cenischia.

Da qui partono diversi sentieri panoramici tra cui anche la famosa via Francigena. Nel suo piccolo centro si può visitare il Museo che racconta la storia dei mestieri della montagna. Nei mesi invernali offre diversi percorsi da fare con le ciaspole.

In provincia di Vercelli e sui Monti piemontesi ci sono tre piccoli borghi considerati i gioielli della Valsesia. Mete ideali per chi ama la tranquillità e il relax, ma anche gli sport invernali. Le sue vette innevate offrono chilometri di piste.

Sono Mollia, Forbello e Cervatto. Forbello per il suo particolare paesaggio è stato riconosciuto e premiato dal Touring Club Italiano, per le offerte di eccellenza e l’accoglienza di qualità, con la Bandiera Arancione.

Alpi
Alpi-viaggi.nanopress.it

L’altro piccolo borgo di Cervatto si trova a ben 1000 metri di altitudine. Un altro borgo assolutamente da visitare è Limone, vicino a Cuneo. Il luogo ideale per chi ama sciare con le sue chilometriche piste innevate.

Per chi ama un ritmo più lento ci sono le ciaspolate sui sentieri silenziosi e incontaminati della montagna in cui si trova. Sestriere è sicuramente il borgo più conosciuto del Piemonte per le sue località sciistiche.

Borghi alpini

Altro borgo che regala 100 chilometri di piste a 2800 metri di altitudine è Bardonecchia. Un centro facilmente raggiungibile da Milano e offre uno dei più attrezzati Bike Park d’Italia.

Fenestrelle è un borgo da cui partono sentieri che raggiungono il Parco Naturale dell’Orsiera Rocciavrè. E il borgo di Usseaux, incastonato tra le Alpi Cozie, è parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.

Impostazioni privacy