Affitti a 5 euro al metro quadrato in questa splendida zona d’Italia

Sapevi che è possibile abitare in una zona d’Italia molto famosa tra i vip pagando soltanto cinque euro al metro quadro di affitto? Scopri come è possibile.

A qualcuno potrebbe sembrare impossibile pagare appena 5 euro al metro quadro di affitto e pure la notizia è arrivata proprio dal Comune di questa popolare località italiana.

Affitti a 5 euro al metro quadro

La conferma è arrivata proprio dal Comune di questa straordinaria località italiana. Attraverso un bando, infatti, la Civica Amministrazione ha annunciato che sarà possibile prendere una casa in affitto a soli cinque euro al metro quadrato. In pratica, la Giunta comunale non ha fatto altro che riaffidare le case popolari, proponendole in affitto ad un affitto modico se consideriamo la zona in cui ci si trova.

In questa particolare località, infatti, le case possono essere affittate per tariffe che sono alte quasi il triplo del normale. Stiamo parlando di Portofino, il comune ligure che attrae ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Le case messe a disposizione del comune si trovano proprio in Piazza della Libertà che dista pochissimo dall’iconica piazzetta del paese.

Come fare domanda

Per potersi aggiudicare un affitto così vantaggioso, il Comune ha emesso il bando qualche giorno fa. Gli aventi diritto saranno coloro che si troveranno in graduatoria e risiedono nel comune. In teoria, però, tutti potrebbero partecipare: basta avere un Isee basso. Erano tre anni che il bando non veniva pubblicato.

Il bando in questione è stato pubblicato sul sito del Comune di Portofino lo scorso 8 febbraio. La classifica verrà stilata da una commissione specifica. Di essa faranno parte nomi come Luigino Montarsolo, Daniela Rebora e Giacomo Maccaferro.

Questo bando testimonia che ci sono molte case sfitte a Portofino. Ciò è giustificato dal fatto che in inverno il paese è quasi spopolato e molti negozi sono chiusi. Ciò è motivato ulteriormente dal fatto che è difficile trovare parcheggio e i posti auto che ci sono restano particolarmente costosi. Ciò è vero anche se le tariffe dei parcheggi, in inverno, sono dimezzate.

Al momento, il comune ha affermato che le richieste pervenute sono circa cinquanta. L’obiettivo è quello di invertire lo spopolamento e puntare al futuro. Le presenze invernali, stando a quanto affermato dal sindaco, sono state importanti ma devono essere incentivate anche quelle di tutto il resto del periodo invernale. Le case popolari in tutta la costa ligure, per il momento, sono una settantina.

 

Impostazioni privacy