Può ricordare Portofino ma non è, la città dove passare una vacanza indimenticabile

Questa città dove passare una vacanza indimenticabile ricorda la nostra Portofino, ma si trova da tutt’altra parte. È più vicina all’Asia che all’Europa e il suo fascino è ammaliante.

dove passare una vacanza indimenticabile
Dove passare una vacanza indimenticabile – viaggi.nanopress.it

Nel cuore del Mediterraneo si trova un’isola incantevole sulla quale si dice sia nata la dea dell’amore Afrodite. E a vederla più da vicino non si stenterebbe di certo a crederci.

La terza isola più grande del bacino, dopo Sicilia e Sardegna, è un concentrato di bellezze naturali, storie mitiche e un passato millenario che non si può cancellare e che è stato scritto da alcune delle più grandi civiltà. Parliamo di Cipro.

Cipro e la sua Portofino: Kyrenia, la città dove passare una vacanza indimenticabile

L’isola di Cipro si trova a 100 chilometri dalle coste del Medio Oriente e a 70 chilometri dalla Turchia. Si tratta dell’ultimo avamposto dell’Unione Europea, spartito in due dai due Paesi che stanno ai li dà della così chiamata linea verde.

L’isola infatti è per metà della Repubblica di Cipro e per metà della Repubblica Turca di Cipro, istituita nel 1974.

Proprio nella parte occupata dalla Turchia si trova una città che sembra ricordare la nostra Portofino e che non a caso è chiamata come “Portofino di Cipro Nord”: Kyrenia.

città dove passare una vacanza indimenticabile
Kyrenia, la città che ricorda Portofino – viaggi.nanopress.it

Questa città è una delle mete perfette per trascorrere le prossime vacanze anche in famiglia, grazie alle tante spiagge sabbiose adatte anche ai più piccini. Tuttavia, trovandosi nella parte nord di Cipro, è bene munirsi di passaporto per raggiungerla, per evitare di imbattersi in situazioni spiacevoli.

Le bellezze di Kyrenia

Kyrenia, o Girne, è oggi una destinazione turistica molto apprezzata per via dei suoi paesaggi incantevoli, la grande storia che raccontano i suoi monumenti e la vivace vita notturna. Da qui passarono greci, romani, arabi, bizantini e ottomani e tutti hanno lasciato traccia della loro cultura.

Gli scorci da favola, l’elegante porto in stile veneziano e il suo castello hanno fatto sì che chiunque arrivi in questa città, un tempo crocevia di popoli, si senta come dentro una splendida cartolina.

Il castello di Kyrenia domina sul porto con tutta la sua imponente bellezza ed è il frutto di una serie di ricostruzioni subite con il passare del tempo. Al suo interno è custodito il relitto di Kyrenia, una delle attrazioni più amate della città. Si tratta di una antica nave mercantile affondata al largo dell’isola circa 2300 anni fa.

Castello di Kyrenia
Castello di Kyrenia – viaggi.nanopress.it

Camminare tra le vie di Kyrenia vuol dire fare un lungo viaggio non solo nel tempo, ma anche alla scoperta delle varie forme religiose e delle più disparate esperienze pensate per tutti. Ne sono d’esempio le tante chiese ortodosse e le moschee, le spiagge libere che si alternano a quelle private, la natura selvaggia che affianca gli impianti balneari, gli hotel e i ristoranti che puntellano la costa.

Le spiagge di Kyrenia e gli sport acquatici

Ed è proprio sulla sua costa che si trovano alcune delle spiagge più belle della zona. Una di queste è Yavuz Cikarma, una meravigliosa spiaggia di sabbia al cospetto di un isolotto meta degli escursionisti che amano pagaiare.

Chi ama il windsurf, invece, apprezzerà di più la spiaggia di Acapulco, mentre per chi si definisce uno sportivo a 360° il posto giusto potrebbe essere Escape Beach. Qui sono davvero innumerevoli le attività che si possono praticare: dall’immersione alla canoa, dai tour in moto d’acqua allo snorkeling.

Spiagge di Kyrenia
Spiagge di Kyrenia – viaggi.nanopress.it

Infine, chi predilige la natura più incontaminata troverà meravigliosa Alagadi Turtle Beach, la spiaggia dove avviene il miracolo della vita: è qui che nidificano infatti le tartarughe.

E chi ha voglia solo di rilassarsi? Anche in questo caso Kyrenia ha la risposta: Kervansaray Beach, Mermaid Beach e Green Coast Beach sono perfette per godersi al meglio la bellezza del mare e la tranquillità della spiaggia anche in famiglia.

Impostazioni privacy