Aprica, attività da fare all’aria aperta e quando conviene andare

Aprica è una stazione sciistica durante i mesi invernali e di cammini in estate, una meta ideale per chi ama la montagna.

Aprica
Aprica-viaggi.nanopress.it

Aprica è un comune montano lombardo nella provincia di Sondrio di circa 1500 abitanti. Si tratta di una località rinomata ubicata sulle pendici delle Alpi Orobie, a 1172 metri di altitudine, molto nota per il turismo.

Il paese si trova a 160 chilometri da Milano e a 30 da Sondrio, meta ideale per coloro che amano staccare dalla quotidianità per vivere la montagna. Ci sono molti spazi aperti ed attività da svolgere nella natura.

In inverno la neve dà un aspetto fiabesco ad un paesaggio tutto da scoprire ed ammirare, magari con le ciaspole. Per quest’attività ci sono nove percorsi che partono dalla Riserva naturale di Pian Gembro, da Trivigno,e dall’Aprica.

Alcuni si possono raggiungere con il bus navetta o con la macchina, altri invece iniziano direttamente dal paese. Uno degli itinerari è l’Anello San Pietro di Corteno Golgi, sentiero Le Bratte, dove si ammirano la Riserva Naturale di Pian Gembro, Monte Padrio ed il paese di Aprica.

Piste innevate

I boschi circostanti di larice e di abete sono magnifici. Un altro percorso invece è l’Anello La Corna, sentiero del Bosco gentile. Regala panorami splendidi sulle Alpi Retiche e sulla Valtellina.

Se invece siamo amanti dello sci di fondo, ci sono due zone dedicate. Una si trova a Pian Gembro, con una pista di circa 3 chilometri, perfetta per I dilettanti. L’altro percorso invece immerso nella montagna ed in perfetta sintonia con la natura, si trova a Trivigno.

Il tracciato è spettacolare, ha una lunghezza totale di 7 chilometri ed ha due possibili scelte, una da 2,5 e laltra da 4,5 chilometri. Aprica offre tre tracciati anche per lo scialpinismo, compresa la discesa in notturna.

La Super panoramica del Baradello è di certo la protagonista, rischiarata da 300 proiettori che l’hanno resa la pista illuminata più lunga e facile d’Europa. Nella stagione più calda e bello godersi il paesaggio con le passeggiate.

Piste da sci
Piste da sci-viaggi.nanopress.it

Ci sono ben 200 chilometri ed oltre, di itinerari sulla montagna che si possono percorrere in sicurezza. Alcuni di questi sono più semplici, ideali per i meno esperti, mentre altri sono dedicati a chi ha più esperienza.

Sentieri per le passeggiate

I sentieri attraversano zone magnifiche come le Riserve Naturali delle Valli di Sant’Antonio e quella di Pian di Gembro. Gli escursionisti meno esperti possono utilizzare gli impianti per salire in quota.

I camminatori più allenati, invece, possono scoprire posti unici come Val Bondone, Val Belviso ed i laghi di Torena e Val Caronella con la sua magnifica cascata. Infine per gli skyrunner si corre la “Maratona del Cielo” sul famoso sentiero 4 luglio, ogni anno. Si tratta di 130 chilometri tra le valli del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Impostazioni privacy