La grotta più profonda del mondo: fa venire i brividi solo a guardarla

Sapevi che esiste una grotta che è talmente tanto profonda da arrivare quasi al centro della terra. Scopri come si chiama e dove si trova. 

grotta più profonda – viaggi.nanopress.it

La profondità della grotta è di 2223 metri ed è stata scoperta nel 1968 superando il record di una grotta non troppo lontana, scoperta in precedenza.

La grotta più profonda del mondo

Si chiama grotta Veryovkina ed è situata nel massiccio dell’Arabika nella repubblica di Abkazia. Ad oggi, viene considerata come la grotta più profonda scoperta sulla terra. La sua profondità di 2223 metri, infatti, ha superato, anche se di poco, la grotta che deteneva il primato in precedenza e che non dista molto. Si tratta di Krubera-Voroniache e misura 2197 metri.

Quella che oggi viene considerata come la grotta più profonda del mondo, è stata scoperta nel 1968. Le esplorazioni più profonde, però, avvennero nel 2018 quando, dopo decenni di spedizioni speleologiche, si è raggiunto il suo punto più basso. La Fortezza e l’Ombrello sono i due monti che ne rendono difficile l’accesso.

Per poter raggiungere la grotta vera e propria, è necessario dover percorrere oltre sei chilometri di cunicoli, laghi sotterranei e gallerie. A rendere il tutto ancora più difficile, alcuni cunicoli che sono allagati. Per poter esplorare la grotta in tutta la sua profondità è necessaria una settimana. L’operazione è molto rischiosa, anche per speleologi esperti.

grotta – viaggi.nanopress.it

Qualche informazione in più

Oggi la grotta, oltre ad essere la più profonda del mondo, viene considerata come un ecosistema molto particolare. Gli speleologi si stanno proponendo di esplorare ancora camere e accessi che possano arrivare ancora più giù, fino al centro della terra.

Del resto, la regione del Caucaso del sud viene considerata come una delle aree carsiche di maggiore importanza a livello globale. Infatti, le grotte sono oltre 400.

Lo stato in cui si trova, l’Abkazia, si è autodichiarato indipendente ma è parte della Georgia. La scoperta della grotta si deve ad alcuni speleologi russi. Era il 1968 quando gli esperti, dalla città di Krasnoyarsk scesero a115 metri di profondità. Poi, con il passare degli anni, la profondità venne aumentata. Nel 1986 si arrivò a 440 metri, nel 2015 a 2212 metri, il record.

Nel 2018 vennero esplorati i tunnel sotto terra che raggiungevano oltre 6000 metri. La grotta deve il suo nome per lo speleologo Alexander Verëvkin, lo stesso che morì nel 1983 esplorando una grotta. Riuscirà questa scoperta a rimanere la più lunga del mondo dato che ci sono ancora tantissime grotte inesplorate?

 

Impostazioni privacy