Settimana della Cultura 2011: Milano gratis con musei, ville e spettacoli

Settimana della cultura 2011 Milano
Settimana della cultura 2011 Milano

La Settimana della Cultura 2011 a Milano annuncia una primavera ricchissima di eventi gratuiti per tutti quelli che avranno la fortuna di essere in città nel mese di aprile: mostre, spettacoli, eventi, danza, cinema, musica, tutto a portata di mano di chi vorrà sfruttare questa bella occasione dal 9 al 17 aprile.

Milano si mette in scena, aprendo le sue porte a tutti gli amanti della cultura che, nel capoluogo lombardo, abbonda sotto diverse forme di arte e spettacolo: l’agenda è fittissima di appuntamenti e verranno coinvolte anche le scuole, con eventi ad hoc soprattutto in ambito cinematografico.

La Settimana della Cultura a Milano coinvolgerà tutta la città, ma soprattutto i tanti musei meneghini, il cui ingresso sarà gratuito: al Castello Sforzesco, per esempio, si potrà visitare la mostra ‘Michelangelo architetto’, in esposizione fino all’8 maggio.

Fare un elenco di tutto quello che sarà possibile vedere a Milano durante la Settimana della Cultura è praticamente impossibile data l’enorme mole di eventi: ma proviamo a segnalarvi per lo meno gli appuntamenti imperdibili.

Per chi ama la fotografia, due sono i luoghi cult da visitare: nel Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo c’è la mostra ‘Klaus Zaugg. Primi passi della fotografia di moda, pubblicità e design a Milano‘, mentre al Museo Fondazione Matalon di Milano si celebra Norma Picciotto, protagonista del fotogiornalismo d’inchiesta negli anni Settanta.

La Fondazione Arnaldo Pomodoro mette in scena la mostra ‘Dalì e Rauschenberg. L’Inferno di Dante’, a cura di Lorenzo Respi: per chi ama la danza, invece, l’appuntamento è l’8 aprile allo Studio 28 con ‘DanceMe’, progetto di ricerca cross-mediale che coinvolge 11 giovani artisti e che verrà inaugurato con una performance della danzatrice Annalì Rainoldi.

E ancora: durante la Settimana della Cultura 2011 sarà possibile visitare la splendida Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, dove verranno organizzate visite guidate, oppure passeggiare per le Groane, tra ville, chiese e musei, tutte con le spiegazioni di giovani guide volontarie: Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, Palazzo Arese nell’omonima località, Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio, Villa Crivelli Pusterla a Limbiate.

Impostazioni privacy