Maratona di Milano 2011: staffetta e percorso

Maratona di Milano
Maratona di Milano

La Maratona di Milano 2011 sta per partire: l’evento sportivo dedicato alla solidarietà e diventato ormai un appuntamento fisso nell’agenda primaverile dei Milanesi, è previsto per domenica 10 aprile. Al momento hanno già aderito più di 9.000 iscritti, un bel risultato rispetto ai 7.000 dell’anno scorso e vicino al traguardo dei 10.000 desiderato dagli organizzatori.

La Milano City Marathon, vero nome della competizione organizzata da Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport, quest’anno arriva alla sua undicesima edizione, con una fama che sta crescendo tra gli appassionati di sport: il 15% degli iscritti, infatti, è straniero. Il percorso è lo stesso dell’anno: si parte da Rho Fiera alle 9.20 e si arriva in Piazza castello, lungo un itinerario che attraversa tutta Milano, passando per le periferie, lo stadio Meazza e il centro della città.

E’ confermata anche per quest’anno la Relay Marathon, ovvero la prova a staffetta che dà la possibilità di percorrere il tragitto di 42,195 km suddividendolo all’interno di una squadra composta da 4 persone: ogni partecipante potrà così correre per una minore distanza, lasciando che i compagni di squadra coprano il resto.

La prova a staffetta è legata allo spirito di solidarietà della gara, a cui hanno già dato l’adesione ben 76 Onlus: vedremo quindi sfilare correndo anche personaggi noti dello spettacolo come Aldo, in solitaria senza Giacomo e Giovanni, Antonio Cornacchione oppure ex campioni dello sport.

Ogni 5 km lungo il percorso ci saranno i punti di ristoro per gli atleti: dal km 25 in poi saranno disponibili anche integratori salini. I requisiti di partecipazione, disponibili sul sito di Milano City Marathon, sono pochi: occorre essere maggiorenni ed essere tesserati Fidal o avere un certificato di buona salute valido per l’attività agonistica.

Impostazioni privacy