Settimana bianca a Capodanno, quanto spenderanno gli italiani?

Una delle spese che gli italiani affrontano con più entusiasmo, quella della settimana bianca a Capodanno. Ecco i costi per il 2023.

le-migliori-localita-sciistiche
Le migliori località sciistiche – viaggi.nanopress.it

Per molti italiani è una vera tradizione imprescindibile. Ovvero quella di trascorrere le vacanze invernali a ridosso del Capodanno in montagna. Una pratica così irrinunciabile che diversi italiani preferiscono conservare delle ferie proprio in questo periodo. Quest’anno, considerato anche lo stop forzato degli scorsi anni per via della pandemia, si stima che a partire saranno molti di noi.

Settimana bianca a Capodanno, i costi

Naturalmente quando si deve passare una settimana bianca a Capodanno lontano da casa, il primo problema da affrontare oltre l’organizzazione, è quello dei costi. Si tratta naturalmente di una vacanza non particolarmente economica.

Anzi secondo recenti studi pare che i prezzi siano aumentati e non di poco. Questo fa sì che lo sci si possa configurare come uno degli sport più costosi ed elitari che si possano praticare. Vi lasciamo immaginare ovviamente se si decide di farlo in un periodo come il Capodanno, quando i prezzi lievitano naturalmente, soprattutto se parliamo di trasporti ed alloggi.

Basta guardare le stime di Altroconsumo per rendersi conto delle cifre. Le statistiche ci mostrano che nel periodo dal 30 dicembre al 6 gennaio, il prediletto di molti, si arriva a spendere dai 1500 fino ai 4500 euro a persona. Una stima basata osservando da vicino sette località sciistiche tra le più note, e più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.

Le migliori località per lo sci

Quando parliamo di settimana bianca, la località regina in cui recarsi è la celeberrima Cortina D’Ampezzo. Celebre e tra le più costose. Pensate che due persone che decidono di trascorrere qui una intera settimana arrivano a spendere addirittura 4500 euro.

A far lievitare così tanto i prezzi non sono solo gli alloggi, ma l’accesso alle piste da sci. Gli skipass sono molto costosi. Ad esempio a Madonna di Campiglio solo per questo si spendono anche 700 euro in due.

Nel nostro paese il più celebre e più costoso è il celebre Dolomiti Superski. Ben 74 euro a testa per una giornata intera sugli sci. Altrettanto celebri e lussuosi se si parla di prezzo, sono gli accessi per l’Alpe di Siusi, per l’Abetone e per Champorcher.  Da citare anche il Monterosa Ski, dove al giorno si spende 56 euro.

settimana-bianca-a-capodanno
Settimana bianca a Capodanno – viaggi.nanopress.it

Risparmiare però è possibile lo sapete? Secondo le stime se scegliete per lo sci località come il Friuli Venezia Giulia i prezzi sono diversi. Ad esempio nella zona di Tarvisio pare si possa risparmiare fino al 50%. In soldoni per due persone si arriva a spendere 1500 euro al giorno compreso l’accesso alle piste.

Ci sono poi Champoluc e Vigo di Fassa. Qui le cifre sono leggermente superiori, ma non si spende comunque più di 2300 euro.  Alcuni trucchetti per risparmiare esistono. Prenotare con largo anticipo, partire durante la settimana e non nel weekend, cercare offerte online. Anche acquistando lo skipass online vi permette di risparmiare qualcosa grazie alle diverse app. Ed a proposito di app molte prevedono anche un comodo salta coda o di pagare solo per il tempo effettivamente trascorso sulla pista.

Impostazioni privacy