Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti: cosa vedere

Alla scoperta di Cortina d’Ampezzo, perla delle Dolomiti. Ecco cosa vedere in una delle mete turistiche di montagna più apprezzate.

Cortina d'Ampezzo cosa vedere
Cortina d’Ampezzo paesaggio – viaggi.nanopress.it

In Italia abbiamo moltissime mete turistiche montane, alcune delle quali conosciute in tutto il mondo per la loro estrema bellezza.

Dopo aver scoperto quindi quali sono le attrazioni più belle da vedere a Courmayeur, oggi vi portiamo a Cortina d’Ampezzo, bellissima perla delle Dolomiti e anch’essa una delle mete turistiche di montagna più apprezzate al mondo.

Una bellissima località del Veneto che da sempre affascina tutti gli appassionati della montagna e degli sport invernali, con le sue piste attrezzate che superano i 100 km. La meta perfetta dove vivere la montagna a 360°, sia in estate che in inverno.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa bellissima località, e vediamo quali sono le attrazioni da non perdere e le attività da fare.

Cortina d’Ampezzo, cosa vedere

Cortina d’Ampezzo sorge nell’alta Valle del Boite, in provincia di Belluno, ed è già nel 1800 che diventa una meta perfetta per il turismo, con le prime strutture turistiche e sportive. Una meta turistica che è diventata nel tempo famosa in tutto il mondo, sia per la sua bellezza che per la ricca offerta per quanto riguarda le piste da sci e gli sport invernali.

Oltre ad essere la meta perfetta per gli sportivi però, Cortina d’Ampezzo ha anche tanto altro da offrire ai suoi visitatori; ad esempio, il suo bellissimo centro storico, dove passeggiare lungo Corso Italia, la sua via principale.

Cortina d'Ampezzo cosa vedere
centro storico Cortina d’Ampezzo – viaggi.nanopress.it

Qui si affacciano moltissimi negozi e boutique di lusso, ma anche tanti palazzi storici che rendono questo centro storico davvero delizioso. Non manca poi anche la chiesa parrocchiale risalente al ‘700, con il suo campanile di 73 metri (simbolo della città) e ricca di opere d’arte al suo interno.

Per gli appassionati d’arte, si può visitare poi ad esempio il Museo di Arte Moderna, dove ammirare una collezione di opere del ‘900, ma anche il Museo Etnografico e il Museo Paleontologico.

Perfetta sia in estate che in inverno

Ovviamente, quello che più attrae i turisti di Cortina d’Ampezzo è la sua vasta offerta per quanto riguarda le attività come gli sport invernali durante la stagione invernale, e le escursioni durante la stagione estiva.

Durante la stagione invernale, che va da novembre ad aprile, si può godere di oltre 100 km di piste attrezzate, suddivise in 5 aree sciistiche che sono collegate tra loro tramite il servizio di skibus.

Oltre lo sci alpino poi, qui troviamo anche piste da fondo di livello mondiale, nonché percorsi per le ciaspolate.

Cortina d'Ampezzo cosa vedere
vista delle montagne da Cortina d’Ampezzo – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda la stagione estiva invece, sappiate che Cortina d’Ampezzo rimane la meta perfetta anche durante questa stagione, grazie alle tante attività da fare. Sempre per gli sportivi ad esempio, offre tantissimi percorsi di trekking che partono proprio dalla città e si snodano per oltre 300 km, attraversando paesaggi montani meravigliosi.

Oltre le escursioni poi, si possono praticare anche tante altre attività sportive all’aria aperta, come ad esempio il rafting, il golf, le arrampicate, la mountain bike, l’equitazione ma anche il tennis, il calcio e il basket.

Per chi invece preferisce godere di assoluto relax, in estate Cortina d’Ampezzo è la meta ideale per rilassarsi e godere delle bellezze del suo centro storico. Grazie ai suoi tanti locali poi, diventa la meta perfetta anche per chi vuole dedicarsi al divertimento e alla vita mondana.

Impostazioni privacy