Una capanna è in uno stato di vero degrado e se infatti la osservi da fuori sembra da rottamare. In realtà dentro nasconde qualcosa di veramente inimmaginabile.
La capanna detta anche vecchio fienile è una struttura posta in un ampio spazio agrario. Era indispensabile quando si lavorava nei campi e sin dai tempi antichi è nata come abitazione umana per i più poveri, ma con il tempo invece è stata indispensabile per poterci fare entrare i muli o i cavalli. Un uomo ha ereditato una vecchia capanna che da fuori sembra proprio come se stesse per essere diroccata, ma se la guardi per bene all’interno nasconde qualcosa di inimmaginabile.
Questa capanna sembra proprio da diroccare
Quando chiunque alla guida di un’auto si avvicina a questa casa da lontano dà l’impressione come se sia una tipica capanna abbandonata, ma si tratta solo di un’impressione ingannevole. Questa vecchia casa nel cantone svizzero del Ticino che fino a qualche tempo fa non poteva che interessare agli storici, è solo perché questo ha già duecento anni. Ma ora oltre alla veneranda età c’è molto altro all’interno della capanna che susciterà l’ammirazione di tantissime persone.
Un uomo ha ottenuto la successione del capanno dal papà che è morto l’anno scorso. Lui però non ha la minima intenzione di tenere il capanno in questo stato perché non lo può utilizzare. Non si tratta di una decisione semplice da prendere infatti è anche posizionato in una zona dispersa nel nulla. Lasciare il capanno inutilizzato è comunque un bene che va sprecato infatti a questo punto converrebbe fare qualche costruzione molto più utile.
Inizialmente i genitori e i nonni dell’uomo non hanno mai usato questo capannone come abitazione, né tanto meno come fienile. All’interno un tempo in questo capannone dovevano essiccare e conservare le castagne. La capanna poi è stata abbandonata per oltre 50 anni. Questo principalmente è successo perché le attività col tempo sono cambiate e ognuno decide di portare avanti la sua famiglia a modo suo, quindi l’hanno un pò accantonato. Dal momento che nessuno usa più il capanno quest’ultimo inizia a prendere molta polvere e con il passare degli anni grazie anche alle condizioni climatiche, cade in rovina.
Il padre dell’uomo è ancora in vita e prende la decisione di fare tutte le pratiche per la successione, così con il tempo lui può sicuramente fare del suo meglio per sistemarlo e dargli una nuova vita. Il figlio infatti è pieno di talento e il padre nelle sue ultime parole prima di morire non ha fatto altro che incoraggiarlo, è fiero di aver avuto un padre così. La capanna ha anche un enorme vantaggio, nonostante è un pò isolata: si trova in una zona montuosa e molto pittoresca. E non troppo tardi infatti non sono mancati gli acquirenti.
All’ interno si nasconde qualcosa di impressionante
E poi si è scoperto che i nuovi proprietari non solo amano la natura ma rispettano anche i monumenti storici. Invece di abbattere la capanna e costruire una villa moderna hanno deciso di dare vita ad una nuova casa. I proprietari hanno deciso di lasciare quasi del tutto invariato l’aspetto del capannone, ma all’interno è totalmente diverso e distribuito in un modo irriconoscibile. La casa ristrutturata ha tutti i confort. Possiede una camera da letto, cucina, bagno e soggiorno. L’ampio bagno inoltre sembra più una piscina.
I progettisti ovviamente hanno utilizzato le moderne tecnologie e hanno anche deciso di realizzare gli interni in uno stile enfaticamente ascetico, vicino all’antico spirito dell’edificio. Chi ancora non conosce il segreto di questa capanna continuerà a scambiarla per un antico edificio.
A proposito i proprietari vivono qui, ma solo d’estate, infatti non c’è il riscaldamento centralizzato in casa, ma solo un caminetto. Tuttavia gli architetti che hanno eseguito i lavori qui hanno notato che è possibile aggiungere qualsiasi cosa alla casa, qualora lo si desidera. Finalmente dopo un anno intero di lavori possono inaugurare al meglio l’ex fienile si trasforma in una rispettabile villa, e a cui hanno dato il nome di imponente Casa D’estate. È già riuscita a guadagnare ampia popolarità ed è diventata una nuova attrazione del Canton Ticino.