Incantevole lago nascosto in questa regione, un paradiso per chi ama lo sport

Nel cuore di una bellissima regione italiana c’è un posto perfetto per chi ama lo sport. Scopriamo questo incantevole lago nascosto.

Lago nascosto
Lago nascosto – Foto: Wikipedia

L’estate non è solo relax in riva al mare. Moltissime persone durante il tempo libero dal lavoro amano mettersi alla prova fisicamente, magari tentando qualche sport che durante il resto dell’anno non hanno tempo di praticare. Quale migliore occasione per farlo dunque cogliendo anche l’opportunità di esplorare meglio il nostro ricchissimo territorio? L’Italia è un luogo che da nord a sud dispone di un ricchissimo patrimonio di bellezze naturali. Come questo specchio d’acqua nel cuore di questa regione. Vediamo quale.

Un incantevole lago nascosto, dove praticare diversi sport

Sempre più persone stanno scoprendo e riscoprendo la bellezza di trascorrere le vacanze al lago. Una valida alternativa al caos della spiaggia, ma che permette di scoprire posti di altrettanta bellezza.

In Italia ce ne sono diversi, alcuni anche nelle vicinanze di bellissimi borghi. Nel Lazio ad esempio c’è un incantevole lago nascosto, perfetto per chi ama lo sport e vuole mettersi alla prova. Già il nome è molto evocativo, perché si chiama Lago del Salto.

Per raggiungerlo dovrete recarvi in provincia della bella Rieti. Un’importante risorsa idrica ed energetica per la regione del Lazio, oltre che ovviamente un’affascinante attrazione turistica. La sua bellezza naturale e le numerose attività che offre lo rendono un luogo apprezzato sia dai residenti locali che dai visitatori.

Si trova a circa 100 chilometri a nord-est di Roma, ed è il più grande lago artificiale della regione Lazio, la sua creazione risale al 1940, quando si decise di sbarrare il fiume omonimo con una diga. Questo provocò una sommersione della Valle omonima. Ancora oggi condivide le acque col bacino del lago del Turano, attraverso un canale di 9 chilometri.

un-incantevole-lago-nascosto
Un incantevole lago nascosto – foto Lago del Salto

Esteticamente ricorda un grande fiordo, di forma allungata. Si estende lungo i comuni di Petrella Salto, e le sue acque arrivano anche fino a Marcetelli, Varco Sabino, Flamignano, Pescorocchiano. Negli anni per realizzarlo sono stati prima cancellati e successivamente pian piano ricostruiti, alcuni centri abitati. Ad esempio Borgo San Pietro, Fiumata, Teglieto.

Il Lago del Salto, un paradiso nella regione Lazio

Arrivare al Lago del Salto è semplicissimo e nelle vicinanze troverete anche un parcheggio gratuito ed un info point. Gratuito è anche l’accesso, mentre alcune delle attività e dei noleggi sono a pagamento.

Sono diverse le attività che potreste programmare in queste zone. Iniziando dal lasciarvi conquistare dalla componente naturale. Il Lago del Salto si trova circondato di colline e montagne, dunque la componente vegetale è davvero ricchissima.

Tra le attività a noleggio da citare certamente pedalò o kayak per navigare le acque dello specchio d’acqua in tranquillità. Si tratta di una delle attività più praticate anche solo per fermarsi al centro del lago ed ammirare il panorama. Il Lago del Salto è una meta molto amata anche dagli appassionati di fotografia, che si recano qui per i diversi punti panoramici da cui scattare foto memorabili.

Sapete inoltre che negli ultimi anni in questi luoghi si pratica moltissimo anche una disciplina che risponde al nome di wakeboard? Molti campionati anche a livello europeo ed internazionale si disputano proprio in questo luogo.

nei-dintorni-del-lago
Nei dintorni del lago – viaggi.nanopress.it

Se vi state chiedendo se è possibile praticare la pesca, la risposta è sì. Questo bacino è ricchissimo di pesci come carpe, trote, lucci. Non a caso è molto raggiunto da appassionati ed esperti che si dilettano qui per diverse ore. Se invece il relax in riva al lago non fa per voi, la zona intorno al Lago del Salto è terreno fertile per percorsi di trekking e diverse escursioni.

Avrete certamente sentito parlare del “Sentiero degli Abeti”, un itinerario molto battuto e ben segnalato, dove camminare attraverso tantissimi abeti secolari. Una porzione di Lazio nota per la sua aria pura di montagna. Queste escursioni sono praticabili anche a cavallo. Nelle immediate vicinanze troverete anche un maneggio aperto tutto l’anno.

Nei dintorni di un incantevole lago nascosto

Oltre alla bellezza delle attività da praticare a ridosso di questo stupendo specchio d’acqua, ci sono altre numerose cose che potete fare nei dintorni. Ad esempio il territorio è molto frequentato da chi si diletta con ciclismo e mountain bike.

Sono diversi i percorsi ed itinerari, pensati per tutte le età e le diverse preparazioni atletiche. Potreste esplorare poi il borgo di Fiumata ed anche Borgo San Pietro. Entrambi permettono l’accesso a due spiagge attrezzatissime e naturalmente balneabili. Anche qui è possibile dilettarsi con pedalò e canoa.

Presso i paesi di Fiumata e di Borgo San Pietro (entrambi lungo le sponde settentrionali) è possibile accedere alla costa attraverso spiagge attrezzate e balneabili che permettono anche il noleggio di attrezzature turistiche quali ombrelloni, sdraio, pedalò e canoe.

le-bellezze-del-lago
Le bellezze del lago – foto Fai Fondo Ambiente Italiano

L’occasione è inoltre ghiotta per visitare la bella Rieti. Potreste abbinare la giornata all’aria aperta con alcune degustazioni locali. La cucina laziale è molto saporita e particolare. Fermatevi in una delle trattorie tipiche della cittadina per provare la pasta all’amatriciana o i formaggi e salumi locali.

Impostazioni privacy