I più bei trekking con vista mare in Italia

Trekking con vista mare: ecco quali sono i più belli da fare in Italia per questa estate. Un modo diverso di vivere il mare.

Trekking con vista mare
Trekking con vista mare – viaggi.nanopress.it

L’estate è la stagione perfetta per vivere il nostro Paese a 360° tra spiagge mozzafiato e panorami incredibili, calette nascoste e natura incontaminata.

Un modo diverso e adatto ai più avventurosi per vivere l’Italia in estate è quello di fare trekking, magari con vista mare, per godere dei meravigliosi paesaggi che il nostro Paese ha da offrirci, percorrendo sentieri nella natura.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i trekking con vista mare più belli da fare in Italia per questa estate.

Trekking vista mare più belli in Italia

l’Italia è ricca di sentieri panoramici, che offrono scorci sul nostro meraviglioso mare e ci fanno immergere nella macchia mediterranea.

Tra i sentieri più belli, troviamo sicuramente il Sentiero degli Dei, il percorso panoramico più bello di tutta la Costiera Amalfitana; Si tratta di un percorso meraviglioso completamente immerso nella macchia mediterranea, e che offre scorci suggestivi a picco sul mare.

Il percorso, che si consiglia di fare dall’alto verso il basso per godere al massimo di tutti i panorami, parte da una frazione di Agerola a 650 metri sul mare e scende fino a Positano; un sentiero mozzafiato che negli anni ha affascinato anche scrittori e poeti.

trekking con vista mare
tratto Sentiero L’Infinito vista su Portovenere – viaggi.nanopress.it

Un altro sentiero italiano con vista mare davvero imperdibile è il Sentiero L’Infinito, un antico sentiero che si snoda lungo le Cinque Terre, con scorci panoramici mozzafiato. Il percorso collega Portovenere con Riomaggiore, facendo tappe in altri borghi e attraversando i paesaggi del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Imperdibile ovviamente, anche il celebre Sentiero del Mediterraneo, un antico percorso che attraversa la Basilicata. Si tratta di un sentiero anticamente percorso da mercanti e pellegrini e che collega l’Italia con la Francia e la Spagna.

La prima parte del percorso, si trova appunto in Basilicata, partendo al confine con la Calabria, sul versante lucano della spiaggia di Castrocucco; si arriva quindi (sempre nel tratto lucano) fino a Marina di Maratea, con un percorso turistico meraviglioso e adatto a tutti.

Altri percorsi da non perdere

I sentieri con vista mare non finiscono qui però. In Italia infatti troviamo tantissimi percorsi panoramici e mozzafiato che vi lasceranno a bocca aperta.

Ad esempio, il Sentiero da San Vincenzo a Pizzo sopra la fossa, sull’isola di Stromboli in Sicilia; si tratta di uno dei sentieri che conducono fino alla vetta del vulcano, ed è considerato il più sicuro.

Si parte appunto da San Vincenzo, e si arriva fino alla vetta del vulcano, osservando lungo il percorso i crateri fumanti, un sentiero davvero emozionante e suggestivo, in particolare al tramonto.

trekking con vista mare
tratto Sentiero delle Miniere del Blu – viaggi.nanopress.it

In Sardegna invece, possiamo percorrere il Sentiero delle Miniere del Blu, che attraversa tutta la Costa Verde fino a Masua e Nebida. Un lungo ed antico percorso che ci porta a scoprire reperti fossili e una miniera che attraversa la roccia, camminando tra strade panoramiche a picco sul mare.

Da scoprire anche il Sentiero 309 del Parco del Conero, chiamato l’Anello di Portonovo, nelle Marche. Un sentiero panoramico facile da percorrere, che parte da Portonovo e si passa per innumerevoli bellezze fino a tornare al punto di partenza. Un percorso meraviglioso che ci porterà a scoprire antiche torri ma anche laghi e altre bellezze naturalistiche.

Impostazioni privacy