Il sentiero degli Dei, un posto paradisiaco che si trova in Italia: panorama incredibile

Vai alla scoperta del Sentiero degli Dei. È un posto paradisiaco che si trova proprio nel territorio italiano. Ecco dove si trova.

Sentiero degli Dei
Sentiero degli Dei – viaggi.nanopress.it

L’Italia è ricca di sentieri. Prima di intraprendere un cammino italiano bisogno sapere varie cose. Solitamente sono percorsi che si fanno a piedi con lo zaino in spalla. Scoprirai però le bellezze del paese tra antiche strade che riportano indietro nel tempo e antiche tradizioni.

Viaggiare l’Italia a piedi significa viverla ma il sentiero che andremo a scoprire oggi come abbiamo già detto è il Sentiero degli Dei e gode di un panorama unico. Dovremo infatti spostarci in Campania. Di seguito andremo a vedere tutti i dettagli su questo sentiero che è uno degli itinerari escursionistici più bello d’Italia.

Il Sentiero degli Dei: devi andare qui per farlo e godere del panorama

Come abbiamo anticipato si trova in Campania e si snoda sui Monti Lattari. Collega quindi Agerola a Nocelle (frazione di Positano). Quando si percorre questo percorso ci si sente quasi in paradiso e si gode di un panorama davvero bellissimo, infatti da qui si ha una vista unica sulla Costiera Amalfitana e su Capri.

Quando si percorre questo sentiero ci si immerge completamente nella natura e nei profumi della vegetazione mediterranea. C’è anche una leggenda che narra che le divinità greche percorsero proprio questo percorso quando salvarono Ulisse dalle sirene che abitano nelle vicinanze.

Sentiero degli Dei
Sentiero degli Dei – ecco dove si trova questo sentiero da percorrere – viaggi.nanopress.it

Il sentiero è lungo all’incirca 8 chilometri e raggiunge anche i 600 metri di altezza. È da tanto ormai considerato uno dei più belli al mondo ed infatti rappresenta un patrimonio naturale e storico ma anche culturale. I territori che si attraversano camminando per il sentiero sono rimasti incontaminato e oggi sembra ancora di vivere tra il mito e la realtà.

Infatti si possono anche incontrare persone del luogo nei campi passeggiando. A raccogliere frutta o a trasportare merce sul mulo. Sembra proprio di essere tornati in un’altra epoca quasi. Ma da dove bisogna partire per iniziare il percorso? In molti consigliano di partire dal punto più alto per poi arrivare a Positano e scendere fino al mare.

sentieri italiani
sentieri italiani – ecco dove ci troviamo – viaggi.nanopress.it

Iniziando dal punto più alto partirete da Agerola. Nello specifico da una frazione di Bomerano a 650 metri sul livello del mare. Camminando arriverete poi a Nocelle e poi infine vi avvierete verso Positano. Lungo il percorso troverete numerose bellezze naturali come fonti o grotte oltre allo splendido panorama che potete sempre vedere.

Arrivati a Positano ci sono 1700 scalini che separano il sentiero dal borgo di Positano. Potete scendere o decidere di ritornare indietro. Nel primo caso potete poi tornare indietro con un bus o con un traghetto che porta ad Amalfi. Si tratta di un percorso segnalata in cui è impossibile perdersi. Metti scarpe comode però prima di iniziare questo sentiero.

Impostazioni privacy