Riemerge dalla Seconda Guerra Mondiale: rimasto nascosto per decenni in acqua

Riemerge dalla Seconda Guerra Mondiale, è rimasto nascosto per quasi un secolo ed ora a causa di un problema naturale è visibile a tutti.

Ricercatori vicino il relitto
Ricercatori vicino il relitto – viaggi.nanopress.it

Solitamente durante alcune esplorazioni in acqua si ritrovano alcuni oggetti ma quello che è successo questa volte è davvero sorprendente. Il relitto questa volta infatti è venuto fuori da solo. Con la parola relitto si intende il rinvenimento fortuito di cose rimaste in mare, queste cose possono essere di piccole dimensioni o di grandi dimensioni.

Tra i relitti più famoso al mondo c’è sicuramente il Titanic, sulla cui strage è stato fatto un film molto apprezzato dal pubblico. Ancora oggi la nave è poggiata a 3800 metri di profondità dell’Oceano Atlantico del Nord e per via di dispute burocratiche ancora non è stato ripreso.

relitto del Titanic
relitto del Titanic – viaggi.nanopress.it

Ma potremmo fare anche tantissimi altri esempi di relitti presenti in mare e nello specifico ora stiamo citando quelle che sono le cosiddette navi fantasma. Queste sono delle nave affondate per diverse cause che vengono poi ritrovate sul fondale marino. Ma andiamo ora a vedere questo strano caso che risale alla Seconda Guerra Mondiale.

Riemerge dalla Seconda Guerra Mondiale una nave fantasma

Come abbiamo detto spesso vengono ritrovati relitti durante esplorazioni in acqua. Questa volta però questo relitto è uscito alla scoperta da solo. A causa della siccità, problema molto importante, laghi e fiumi si stanno asciugando ed ecco che è venuta fuori una nave che pare risalire alla Seconda Guerra Mondiale.

Non solo una grande nave, l’USS Monrovia, ma anche piccoli cimeli che sono testimonianze di quello è successo decenni fa. Infatti in questo modo è stato possibile ricostruire il passato di questo luogo e ripercorrere quello che è successo all’incirca durante i 1942. È questo l’anno di costruzione infatti dell’imbarcazione ritrovata.

relitto USS Monrovia
relitto USS Monrovia riemerso a causa della siccità – viaggi.nanopress.it

Una nave è riemersa e come abbiamo detto pare che questa appartenga alla Seconda Guerra Mondiale. Il luogo dove è stata ritrovata è in California e significa quindi che anche su questo fronte erano presenti dei soldati. La certezza è data da due numeri presenti sull’imbarcazione, il 31 e il 17.

Questi due numeri stavano a significare la provenienza ed indicano anche che la nave veniva utilizzata sul fronte del Pacifico. Pare che il compito di questa nave era quello di trasportare i soldati che prendevano parte all’invasione della Sicilia. Non è stata però ritrovata l’intera nave.

relitto trovato in California
relitto trovato in California – USS Monrovia – viaggi.nanopress.it

Il relitto infatti comprende solo una parte dell’imbarcazione che sembra essere molto più grande. Inoltre pare che la storia di questa nave proseguisse dopo la Seconda Guerra Mondiale in quanto prese parte anche alla risoluzione della crisi missilistica di Cuba nel 1962. E poi ad altri interventi militari a Panama.

Ancora non è chiaro il motivo per cui la nave sia inabissata. Quello che è chiaro però è che questa scoperta, come molte altre, a causa della siccità, è un campanello di allarme che il cambiamento climatico sta completamente modificando il nostro pianeta.

Impostazioni privacy