Secondo questo nuovo studio la città più felice d’Italia è proprio lei: inaspettato

Secondo uno studio, la città più felice d’Italia è proprio una che non ci aspetteremmo mai di vedere sul podio. Ecco di quale si tratta.

la città più felice d'Italia
la città più felice d’Italia – viaggi.nanopress.it

Il modo di vivere all’interno di una città fa si che i propri cittadini riescano a passare meglio il loro tempo e a decidere di rimanere in quel posto anziché emigrare altrove per vari motivi legati alla mobilità o alla ricerca di un lavoro stabile.

Questo, insieme al numero di zone verdi e allo stile di vita ha fatto si che molte città siano state considerate migliori di altre riguardo la vivibilità ma non sempre questo ha a che fare con la felicità.

La città più felice d’Italia: ecco di quale si tratta

Per decretare quale sia la città più felice del mondo, l’Institute for Quality of Life and Happy City Hub ha  pubblicato l’Happy City Index 2023, lo studio che ha stilato la classifica che, ogni anno designa le 200 città più felici del mondo.

Al primo posto nella fascia oro troviamo città danese di Aarhus seguita da Zurigo e da Vancouver mentre per quanto riguarda l’Italia, la prima città italiana a spuntare nella lista si trova nella fascia bronzo, superata anche da quelle della fascia argento.

La città più felice d'Italia: ecco di quale si tratta
Felicità – viaggi.nanopress.it

Questo però ha dato vita ad un’altra classifica e sebbene sia nella fascia più bassa delle città del mondo più felici, questo Comune si classifica al primo posto tra i più felici della Penisola.

Stiamo parlando di Milano, che è stata considerata anche la città migliore dove poter guidare e il dato sorprende perché il capoluogo Lombardo, nonostante primeggi in questa classifica non è esente da molti problemi.

Il primato di Milano e la seconda e terza città classificata

Proprio nell’ultimo tempo, Milano è stata designata anche come la città in cui ci sono più furti in tutto il mondo e quasi ogni giorno, Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia, ci fa notare la presenza di borseggiatrici nei pressi della metro.

Inoltre, la città è anche una delle più inquinate della Penisola ma grazie all’indice PIL e all’innovazione dovuta ai sistemi di collegamento e all’inclusione interculturale degli ultimi anni, Milano ha primeggiato come città più felice di tutta la Nazione.

Subito dopo di lei, c’è la città di Bologna, che ottiene un alto punteggio dal punto di vista dell’istruzione e della comunicabilità tra varie culture e sulla mobilità nei confronti dei cittadini.

La città più felice d'Italia: ecco di quale si tratta
Milano – viaggi.nanopress.it

Medaglia di bronzo, al terzo posto, Roma, la Capitale che diversamente da Milano che ottiene un punteggio piuttosto basso riguardo la mobilità nel caso del capoluogo Laziale questo ha avuto una percentuale maggiore che è migliorata anche rispetto lo scorso anno.

La classifica viene aggiornata ogni anno, e sebbene sia la prima città italiana tra le più felici, Milano è presente in quella mondiale soltanto al 101° posto mentre le altre due città Bologna e Roma sono presenti tra il 102° e il 200° posto.

Vedremo se, nel 2024, Milano riuscirà a continuare ad avere questo primato o verrà soppiantata da altre città che saranno più vivibili e più felici.

Impostazioni privacy