Se viaggi senza questo documento rischi 3000 euro di multa: violazione gravissima

Se vieni beccato a viaggiare senza questo documento potresti avere una multa di 3000 euro. Ecco di quale si tratta.

senza questo documento rischi multa
Senza questo documento rischi una multa – viaggi.nanopress.it

Tra qualche mese saremo in estate, e molti di noi hanno già prenotato le proprie vacanze all’insegna del divertimento e del relax.

Sebbene ci sono molti modi di raggiungere le mete predestinate, c’è chi preferisce arrivarci con il proprio mezzo.

Senza questo documento rischi 3000 euro di multa: ecco di quale si tratta

Le persone che decidono di guidare per raggiungere la località dove trascorreranno la vacanza lo fanno sia per comodità che per una loro scelta personale.

Però, bisogna sempre ricordarsi, che nonostante stiamo per andare in un luogo dove ci rilasseremo, non bisogna abbassare la guardia.

Su tutte le strade, in qualsiasi momento del giorno, è obbligatorio rispettare alcune norme del Codice della Strada.

Una sola violazione di questa, ci fa incorrere in sanzioni che potrebbero anche vedere il pagamento di una multa salatissima.

Se viaggi senza questo documento rischi 3000 euro di multa
Viaggiare in auto – viaggi.nanopress.it

Prima di affrontare un viaggio, specie se dobbiamo recarci in una località lontani molto km da casa è sempre meglio controllare che tutto sia a posto.

Non solo dal punto di vista del veicolo, che è opportuno far controllare per far si che il viaggio vada per il meglio, ma anche i documenti per circolare senza alcun problema.

In particolar modo, bisogna assicurarsi che l’assicurazione auto non sia scaduta e che non si circoli con una non valida.

Cosa accade se circolo senza polizza assicurativa o con una scaduta

Circolare con una RCA auto, che copre la responsabilità civile in caso di incidente stradale è una grossa violazione del Codice della Strada.

Non solo, si effettua una trasgressione e si rischia ma si può incorrere in un grave danno economico per via dell’ammontare della multa se si viene beccati senza RCA Auto o con una scaduta.

La polizza, che deve essere stipulata da tutti i proprietari di veicoli a motore, è obbligatoria per legge.

Però, è prevista una tolleranza di 15 giorni per le polizze annuali, anche se bisognerebbe far in modo che queste non scadano.

La multa, ammonta da 866 euro fino a 3.464 euro, ma può essere ridotta del 50% se si rinnova la polizza entro 15 giorni dopo le due settimane di tollerabilità.

La stessa riduzione, si ottiene se il veicolo multato viene demolito entro 30 giorni dopo la contestazione della multa.

Se viaggi senza questo documento rischi 3000 euro di multa
Polizza assicurativa – viaggi.nanopress.it

Quando si viene beccati a circolare senza polizza o con una RCA Auto scaduta, viene sequestrato anche il veicolo.

Questo viene posto in un luogo non soggetto a pubblico passaggio e viene restituito solo dopo aver pagato la multa e aver sottoscritto una nuova polizza.

Se queste la multa non viene paga e non viene sottoscritta una nuova polizza, entro i termini stabiliti, il veicolo viene confiscato.

Il rischio però, non sta solo nell’avere una multa ma in caso di possibile sinistro stradale ci troveremo davanti ad un incidente senza copertura.

Quindi, oltre le sanzioni già elencate, ci si ritroverebbe a dover affrontare anche conseguenze civili.

Pertanto, quando stiamo per affrontare un viaggio, ma ogni qualvolta guidiamo un veicolo a motore, assicuriamoci di avere una polizza con sé o che questa sia valida e non sia scaduta.

Impostazioni privacy