Il giardino magico con 3000 iris, affrettati a visitarlo: sarà aperto ancora per poco

C’è un posto davvero meraviglioso, dove è possibile ammirare la fioritura di ben 3000 esemplari di iris. Il giardino magico, sapete dove si trova? Scopriamolo insieme.

il giardino magico con gli iris
Il giardino magico con gli iris – viaggi.nanopress.it

Sono sicuramente tra i luoghi più gettonati in primavera, giardini ed orti botanici. In questo 2023 questa stagione ha decisamente tardato ad affacciarsi, con temperature ballerine e diverse giornate contraddistinte da copiosa pioggia. Le temperature però si stanno a poco poco rialzando e ci sono diversi luoghi da poter visitare per assistere alla rinascita della natura. Uno di questi in particolare è ricco di un esemplare meraviglioso.

Il giardino magico, con 3000 iris, ecco dove si trova.

Il suo nome in greco significa arcobaleno. L’iris è una specie botanica davvero particolare ed assai riconoscibile. Appartiene alle iridacee e comprende praticamente ben 300 specie chiamate giaggioli.

In natura ne troviamo di colore viola, blu, ma anche bianco, rosa e talvolta giallo ed arancione. Pensate che esiste appunto un luogo dove in questo periodo è possibile ammirarne ben 3000 esemplari, ma solo in un periodo ristretto.

il-giardino-magico
Il giardino magico – viaggi.nanopress.it

Per farlo dovremo andare fino a Firenze, nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo. Il giardino magico, noto anche come Giardino dell’Iris, esiste fin dal 1954. L’idea era quella di ospitare un concorso botanico noto come “Premio Firenze” assegnato per volontà delle signore Flaminia Specht e Nita Stross alla migliore varietà di questo fiore. Questo nell’ambito di un concorso internazionale.

Le due donne, esperte botaniche ed ibridatrici, nonché appartenenti alla società Amici dei Fiori, fecero in modo grazie all’allora assessore delle Belle Arti Piero Bargellini, di utilizzare Piazzale Michelangelo come sede della manifestazione, nella sua zona più ad est. Il parco fu ideato grazie all’architetto Zetti e ufficialmente aperto al pubblico nel maggio 1957. Intervennero in aiuto di questo delizioso progetto numerosi coltivatori stranieri con donazioni. Per l’occasione arrivarono in Italia anche esemplari di iris provenienti dal New Jersey.

Il Giardino dell’Iris, nel cuore della bella Firenze

La zona di Piazzale Michelangelo dedicata a questo ambizioso progetto botanico si chiama Podere dei Bastioni. Il giardino magico si estende per due ettari e mezzo. Si rintracciano anche alberi di ulivo, diversi vialetti adibiti a mostra permanente di iris.

Tra le varietà più rintracciabili sicuramente quelle barbate alte, intermedie, giapponesi e nane. In particolare di quelle barbate alte se ne contano circa 3000. Il Concorso Internazionale esiste infatti ancora oggi e così da più di 50 anni fa sì che ogni anno arrivino qui varietà spedite da botanici ed ibridatori praticamente da tutto il mondo. Si tratta perlopiù di un concorso in forma anonima.

il-giardino-delliris
Il giardino dell’Iris – viaggi.nanopress.it

I partecipanti devono inviare i rizomi dell’iris a Firenze entro settembre. Questi vengono piantati e coltivati nel Giardino dell’Iris per ben tre anni e registrati con una sigla. Vengono poi esaminati da una giuria internazionale che solo dopo tutti gli esami del caso e l’indicazione del vincitore, potrà conoscere l’identità di chi lo ha inviato.

Si tratta di uno studio molto articolato che tiene conto di parametri diversi molto specifici. Cosa si vince? Un Fiorino d’oro. Esiste anche un premio speciale per gli iris di colore rosso: vince la sfumatura che più si avvicina a quella del fiore rappresentato sul gonfalone simbolo di Firenze.

Visitare il giardino magico di Piazzale Michelangelo

Trattandosi di un giardino che segue la stagionalità di questo pregiatissimo fiore, il Giardino dell’Iris è visitabile solo in questo periodo dell’anno, dal 25 aprile al 25 maggio. Le visite sono consentite tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00 con ultimo ingresso alle ore 17:30.

Inoltre la domenica alle ore 11:00 e poi alle 16:00 sono previsti degli incontri didattici su prenotazione, con esperti botanici. Si potranno imparare tutti i segreti di questo fiore e fare una sorta di visita guidata. L’ingresso al parco è gratuito, anche se è gradita una donazione per sostenere il lavoro dei volontari che si occupano della manutenzione. Vietato l’ingresso agli animali, eccezion fatta per i cani guida.

piazzale-michelangelo
Piazzale Michelangelo – viaggi.nanopress.it

Come arrivare? Si accede da Viale Michelangelo 82, praticamente scendendo dal Piazzale verso Piazza Ferrucci. Si può arrivare anche in autobus dalla stazione di Santa Maria Novella. Piazzale Michelangelo è il più celebre punto panoramico della città di Firenze, il che rende la visita al Giardino dell’Iris ancora più suggestiva. Realizzato nel lontano 1869 dall’architetto Giuseppe Poggi a sud del centro storico, su una collina.

Affacciandosi dal Belvedere è possibile avere una visuale complessiva ed incredibile di alcune delle zone più belle di Firenze. Forte Belvedere, Santa Croce, entrambi i lungarni e ancora il Duomo, la torre di Palazzo Vecchio, ed in lontananza le colline di Fiesole.

Impostazioni privacy