Se ami il Natale, non puoi non visitare questo panorama unico

Gli amanti del Natale non possono non visitare questa città: è un’oasi natalizia dal sapore fiabesco. Questa è proprio la meta perfetta per chi vuole organizzare una vacanza invernale.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale (Viaggi.nanopress.it)

 

Se ancora non avete organizzato le vostre vacanze di Natale, questo è il momento di iniziare a pensarci. Se non avete idea di dove trascorrerle, vi suggeriamo la meta perfetta per questo periodo dell’anno così magico. In un momento così fiabesco come quello del Natale è necessario scegliere luoghi in linea con lo spirito natalizio, specialmente se amate l’atmosfera carica di magia. La destinazione che vi suggeriamo è in Germania, più precisamente la città di Lipsia: i canti e la musica natalizia qui sono davvero speciali. Lipsia è una città ricca di monumenti, di storia e di fascino, ed è situata nella Germania dell’Est. L’antica bellezza di questo luogo si unisce egregiamente alla contemporaneità, è una città protesa al futuro.

Lipsia, nonostante i bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, continua a mostrare il suo antico fascino. La sua storia è ben tangibile grazie ai numerosi musei, circa 25, indice di una città d’arte e di musica. Le orchestre sinfoniche sono ben sei, e nel periodo natalizio la musica e i canti di Natale arricchiscono ulteriormente una città magica. Qui risiede il Coro di San Tommaso (Thomanerchor), ovvero il coro di voci bianche più famoso e antico del mondo risalente, addirittura, al 1212. Oltre a ciò, c’è da sapere che a Lipsia visse Johann Sebastian Bach, uno tra i più celebri compositori musicali e musicisti. Ad egli è dedicato annualmente un festival nel mese di giugno, il Bachfest. Il titolo di “città della musica”, dunque, calza a pennello. A Natale Lipsia diventa pura magia, scopriamo perché.

Lipsia, trascorri qui le tue vacanze di Natale

Come già specificato, Lipsia è una città ricca di storia, arte e cultura, ricca di musei, chiese, palazzi storici (Altes Rathaus). Da non perdere le sue piazze, la sede della BMW con il suo edificio spettacolare e i Giardini Botanici. A Natale, davanti al Municipio di Altes Rathaus, sorge un mercatino natalizio delizioso e ricco di oggetti meravigliosi e artigianali. Il mercatino è caratterizzato da stand con il tetto in legno bianco e rosso, proprio come nel villaggio di Babbo Natale. Non mancano le offerte gastronomiche di prodotti tipici del posto, oggetti artigianali, decorazioni natalizie e abbigliamento tipico.

Natale in Germania
Natale in Germania (Viaggi.nanopress.it)

 

Mentre si passeggia nel mercatino si può assistere a spettacoli per bambini e, come è giusto che accada nella “città della musica” tantissima musica e cori e canti natalizi. L’atmosfera che si crea è a dir poco magica. Proprio a Lipsia nacque nel 1819 la famosissima canzone “O Tannenbaum“, in italiano “Albero di Natale”, scritta e composta da Joachim August Zarnach. Da non perdere il concerto del Thomanerchor (coro di San Tommaso) che, ogni anno in questo periodo, riproduce l’Oratorio di Natale del grande Bach. Il concerto si tiene della chiesta gotica di San Tommaso, dove giace Bach.

Impostazioni privacy