Qual è la regione italiana con più comuni? La risposta non ti stupirà

L’Italia è una nazione suddivisa in regioni ognuna delle quali ha un’ulteriore suddivisione in province e comuni. Ti sei mai chiesto qual è quella con più comuni? A questa domanda cercheremo di rispondere di seguito. 

Comuni d'Italia
Comuni d’Italia – viaggi.nanopress.it

Da Nord a Sud, ogni regione italiana ha le sue caratteristiche e un numero considerevole di comuni, ognuno con le sue tradizioni.

Regione italiana con più comuni

L’Italia è una nazione suddivisa in regioni. Ciascuna regione è dotata di provincie e ogni provincia ha i suoi comuni. Questi ultimi, variano per densità di popolazione e servizi offerti. Fatto sta che, ogni regione italiana, da Nord a Sud ha le sue caratteristiche ben definite che vanno dalle tradizioni culinarie ai dialetti.

Sulla base dei dati diffusi dall’Istat per il 2023, i comuni italiani sono 7.901. Un dato in calo rispetto a 20 anni fa. Nel 1994, infatti, erano 8.104, oltre duecento extra. Una diminuzione che è stata frutto di diverse fusioni tra comuni e soppressioni in virtù di altri nuovi nati.

Guardando una cartina geografica dell’Italia, però, potrebbe esserti venuta in mente la domanda: qual è la regione italiana con più comuni? La risposta non è scontata anche se, andando per logica, la risposta può essere facilmente intuita. Se si guarda la cartina, infatti, si può notare che una delle regioni più grandi è la Lombardia che, oltre ad essere estesa, è anche la più popolosa.

Si tratta di una regione dove i servizi sono molti e tante persone vi si trasferiscono sia per lavorare che per studiare. La risposta alla domanda iniziale, dunque, è che la regione italiana con più comuni è proprio la Lombardia.

Da quanti comuni è composta

Abbiamo capito, dunque, che la regione con più comuni è la Lombardia. Perché? Il numero di comuni è 1504. Ciò significa che, ogni 100 chilometri quadrati ci sono circa 6,3 comuni.

Per contro, potrebbe sorgere spontanea un’altra domanda: qual è la regione con meno comuni? La risposta è la Valle D’Aosta che ha una estensione territoriale molto ridotta, con 74 comuni. Il comune più popoloso è quello di Milano con 1,4 milioni di abitanti, secondo in classifica preceduto da Roma (con 2,7 milioni), primo in Italia. La densità abitativa cambia.

Duomo di Milano
Duomo di Milano – imilanesi.nanopress.it

A seguire la Lombardia c’è il Piemonte, con la medaglia d’argento. I suoi comuni, ogni 100 chilometri sono 4,6. Anche se ha un’estensione territoriale ridotta rispetto a Lombardia e Piemonte, la medaglia di Bronzo spetta alla Liguria con 4,3 comuni ogni 100 chilometri quadrati.

Impostazioni privacy