Scoperto il più grande giacimento d’oro, ritrovate 500 tonnellate in questo paese

Un’incredibile notizia che ha lasciato sbalorditi in molti. Scoperto il più grande giacimento d’oro. La stampa racconta di un bottino di 500 tonnellate, scopriamo insieme in quale paese si trova.

Il più grande giacimento d'oro
Il più grande giacimento d’oro – viaggi.nanopress.it

Farebbe gola persino a Paperon de’Paperoni il celebre personaggio miliardario Disney, noto per amare così tanto le sue monete d’oro da farci addirittura il bagno. Questa notizia ha immediatamente fatto il giro del mondo e ha già destato grande curiosità e altrettanta preoccupazione nelle istituzioni. Oggi vi raccontiamo dove si trova.

Scoperto il più grande giacimento d’oro ecco in quale paese

Non è stata una grande sorpresa per le autorità locali perché in queste zone gli istituti geologici erano da diverso tempo alla ricerca di riserve auree, ma non ci si aspettava certo un tale successo.

scoperto-il-più-grande-giacimento-doro
Scoperto il più grande giacimento d’oro – viaggi.nanopress.it

Dove si trova, è il caso proprio di dirlo, questa incredibile miniera d’oro? Ci troviamo in Serbia, dove in pochissimo tempo sono stati scoperti due giacimenti di questo minerale, già inseriti nella classifica dei più grandi al mondo.

A rivelarlo facendo letteralmente impazzire la stampa è stato il presidente Aleksandar Vucic, evitando però di fornire l’esatta localizzazione del rinvenimento.

La miniera d’oro della Serbia dall’incredibile valore

Procediamo con ordine nel raccontare questa interessante vicenda. Già a metà gennaio i media serbi avevano riferito della scoperta di un deposito di oro nella città di Zagubica. Precisamente nella località nota come Coka Rakita. Si tratta di un piccolo comune nel distretto di Branicevo, in Serbia centrale.

presidente-vucic
Presidente Vucic – viaggi.nanopress.it

Già nei mesi precedenti erano in corso rilevamenti anche da parte di società straniere nelle zone di Bosilegrad e Trgovište. Non solo, ricerche si sono svolte nella località di Vranje, verso il monte Besna kobila, e successivamente nelle città di Medvedja e Lebane.

In seguito ai ritrovamenti di Zagubica, il presidente Vucic ha annunciato l’esistenza di un giacimento ancora più grande.

Scoperto il più grande giacimento d’oro, il riserbo delle istituzioni

Non è chiara l’esatta ubicazione del luogo del ritrovamento. Il presidente Vucic interrogato nell’immediato della scoperta dalla stampa, ha dichiarato di non poterlo rivelare perché è conscio che questo causerebbe un aumento dei prezzi.

Intanto i media ufficiali comunicano che sul materiale sono stati eseguiti già dei test preliminari. Notizie ottime perché sembra che con il ricavato sarà possibile produrre concentrato d’oro con una purezza al 93%. Le istituzioni locali hanno accolto la notizia con grande gioia.

In molti ipotizzano che la scoperta possa essere avvenuta in una delle zone economicamente più svantaggiate del paese, portando dunque ad una fioritura di queste zone. “Non cercate di indovinare la localizzazione” ha ammonito Vucic tramite i media locali.

pepite-doro
Pepite d’oro – viaggi.nanopress.it

Attualmente solo il Presidente e il ministro delle energie e delle miniere Dubravka Djedovic sono al corrente dell’esatta posizione della miniera. Intanto questo collocherebbe la Serbia tra i 100 depositi di oro più grandi al mondo.

Le supposizioni al riguardo di questa incredibile scoperta sono moltissime. Il sito web Bizlife è arrivato addirittura ad ipotizzare che sommando questo deposito con il ritrovamento di Zagubica, la Serbia avrebbe ora a disposizione ben 500 tonnellate di oro. Il vicedirettore dell’Istituto geologico Serbo Predrag Mijatović, ha provveduto a dare qualche specifica tecnica.

Il materiale aureo ricavato verrà prima estratto e successivamente trasformato in lingotti. Le prime stime parlano di un lavoro enorme, addirittura secoli prima di riuscire a lavorarlo tutto.

L’esplorazione del territorio serbo alla ricerca di riserve auree va avanti da diversi anni. In particolare la società canadese Medgold Resources nell’ambito di un progetto noto come “Tlamino Project”, avrebbe effettuato esplorazioni non solo in questo paese, ma anche al confine con Bulgaria e Macedonia.

Attualmente a detenere il podio di miniera d’oro più grande al mondo è Grasberg. Si trova ad Irian Jaya in Nuova Guinea ed è anche una delle miniere più alte al mondo.

Impostazioni privacy