Sai quanto guadagna un pilota di Ryanair? La cifra che non ti aspetteresti mai

Non immagini quanto guadagni il pilota di Ryanair. Non è sicuramente la cifra che ti aspetti, continua a leggere per scoprirlo.

Pilota e copilota Ryanair
Pilota e copilota Ryanair – viaggi.nanopress.it

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un pilota? La risposta non può essere precisa perché dipende dalla compagnia aerea con cui lavora. Ogni compagnia ha i suoi stipendi e questi non sono uguali fra loro. Vediamo in particolare quanto guadagna un pilota di Ryanair rispetto agli altri. Di seguito i dettagli.

aereo
aereo – quanto guadagna un pilota – viaggi.nanopress.it

Ryanair: quanto paga questa compagnia?

Fare il pilota d’aerei è uno dei sogni che hanno la maggior parte dei bimbi. Guidare un mezzo tra le nuvole è qualcosa di sorprendete e c’è chi poi realmente ci riesce. Le compagnie aeree sono diverse nel mondo e Ryanair fa parte di quelle più economiche. Si tratta di una compagnia irlandese a basso costo.

Ryanair opera più di 2 mila tratte e collega oltre 30 paesi. Un pilota infatti in un anno fa circa 700/800 ore di volo. Oltre a queste ci sono poi le ore di preparazione che non sono conteggiate. Fare il pilota comporta stare molto tempo fuori da casa e lontano dalla propria famiglia. Organizzarsi la vita infatti non è semplice.

lo stipendio di un pilota di Ryanair
lo stipendio di un pilota di Ryanair – viaggi.nanopress.it

Una professione così sacrificante dovrebbe avere anche uno stipendio abbastanza alto. L’orario lavorativo di un pilota è standard. Ovvero ci sono 12 ore di riposo tra un volo ed un altro. Poi dopo 5 giorni di lavoro ci sono 3 giorni di pausa. Una vita sotto stress considerando anche le responsabilità che questo lavoro comporta.

Anche i vari controlli psico-fisici a cui poi sono sottoposti i piloti non sono da sottovalutare. Un pilota di Ryanair però guadagna di meno rispetto ai colleghi delle altre compagnie. Infatti lo stipendio va dai 1600 euro ad 8000 euro al mese. Una somma che può variare, ma che alla base è molto bassa.

Lo stipendio di un pilota di Ryanair confrontato

Come abbiamo appena visto un pilota di Rynair guadagna dai 1600 ai 8000 euro al mese. A queste cifre possono aggiungersi dei bonus che possono far aumentare ancora di più la somma a fine mese. Ma questi sono comunque i più bassi. E anni fa ci fu anche una polemica su questo tema. Infatti Ryanair non comprendeva contributi e ferie pagate.

Le cose poi sono cambiate ma guadagnano comunque una cifra inferiore rispetto ai colleghi delle altre compagnie. Vediamo qualche esempio per fare un piccolo confronto. La compagnia Qatar, una delle migliori compagnie al mondo offre ai propri piloti uno stipendio che va dai 9000 ai 12000 euro al mese.

piloti d'aereo
piloti d’aereo – viaggi.nanopress.it

Anche i piloti delle compagnie British Airways e Emirates Airlines hanno uno stipendio superiore ed infatti guadagnano tra gli 8000 e i 10000 euro. C’è una compagnia però che offre uno stipendio ancora più alto ai piloti che parte dai 10000 e arriva ai 12000 e parliamo della Delta Airlines.

Invece, Easyjet, non paga molto i suoi piloti e lo stipendio va dai 2000 ai 3000 euro. Le maggiori prospettive di guadagno le offrono le compagnie internazionale considerando poi i sacrifici richiesto, la formazione e le responsabilità.

Impostazioni privacy