Scoperta una nuova specie, è la più velenosa al mondo: di cosa si tratta

Scoperta una specie velenosa, un ragno dalle dimensioni spettacolari che rappresenta un vero pericolo per l’uomo.

Ricercatore
Ricercatore-viaggi.nanopress.it

Chi soffre di aracnofobia, questa non è certamente una bella notizia. È stato trovato infatti un esemplare particolarmente grande di ragno che appartiene ad una specie velenosa. È presente soltanto sul territorio australiano, e appartiene alla specie dei ragni dei cunicoli.

Il suo nome latino è Atrax Robustus. Il nome è dovuto alla particolare tela che tesse e che ha la forma ad imbuto. È una specie particolarmente velenosa. Essere morsi da questo ragno significa poter avere dei problemi di salute.

In alcuni casi, se non trattato tempestivamente può portare alla morte. È una specie che vive soltanto in Australia. In genere lo si può trovare nelle aree boschive e non nelle città. Raramente lo hanno ritrovato anche nei parchi e nei giardini nelle aree intorno a Sydney o a Newcastle.

Le zampe di un ragno adulto possono arrivare anche ai 5 centimetri di larghezza. In genere sono le femmine ad essere più grandi dei maschi, ma questi ultimi sono i più velenosi. Il suo colore, che va dal bluastro al marrone al prugna incute timore dal primo momento in cui lo si vede.

Aspetto inquietante

Le sue zampe affusolate, il carpace particolarmente lucente che brilla al sole e i cheliceri, cioè i suoi piccoli arti preorali a forma di tenaglietta che hanno una funzione prettamente prensile, lo mostrano per l’animale inquietante che è.

Recentemente è stato scoperto l’esemplare più grande mai visto prima. Si tratta di un maschio ed è al di sopra della media per le dimensioni. Lo hanno rinvenuto sulla costa centrale, a nord di Sydney.

Inizialmente lo avevano trasportato in un piccolo ospedale della zona perché venisse gestito in sicurezza. In un secondo momento lo hanno trasferito all’Australian Reptile Park. Una riserva dedicata soltanto ai rettili e alle specie locali e impegnata nella tutela e nella conservazione degli stessi.

In questo parco esiste un’area dove gli esperti estraggono il veleno dalle specie velenose, per produrre, principalmente degli antidoti. Gli studiosi hanno dichiarato che le dimensioni di questo ragno sono veramente eccezionali. 

Ragno australiano
Ragno australiano-viaggi.nanopress.it

 Comprese le zampe, raggiunge una larghezza massima di 8.9 centimetri. La cosa particolare, poi, per i ricercatori, è che si tratta di un esemplare maschio che hanno subito chiamato Hercules.

Ragno dei cunicoli

Ricevere un ragno dei cunicoli di queste dimensioni per loro è stato come “vincere alla lotteria”. L’animale adesso sarà studiato a scopi benefici.  Gli esperti prepareranno un antidoto che poi verrà inviato agli ospedali in caso di necessità.

Un’iniziativa partita ancora nel 1981 e che ha permesso di risolvere il problema del morso velenoso di di questa specie di ragno. Da allora, infatti, non si sono registrati più decessi.

Impostazioni privacy