Per chi ama gli sport invernali e le piste innevate questo è il paese da scegliere per passare qualche giorno di vacanza.
L’Austria è famosa per le sue montagne ed il paesaggio invernale sempre ricoperto dalla neve. Per tale motivo è il luogo ideale per molti impianti sciistici, che offrono discese di ogni tipo: panoramiche, difficili, impegnative e facili.
Non mancano gli snowpark per coloro che hanno un proprio stile. I prezzi, in genere, sono accessibili, tenuto conto che comprendono la sistemazione alberghiera e i vari pass per accedere alle piste.
Tra le località alpine migliori c’è Mayrhofen, adatta per famiglie o per gruppi, per esperti e non. Si trova tra due montagne: da una parte c’è il Penken, e dall’altra l’Ahorn. Qui ci sono il Vans Snowpark e la pista Harakiri, leggendaria per essere la più ripida di tutta l’Austria.
Sci, Spa e ristoranti stellati
Altra zona rinomata è St. Anton am Arlberg, in Tirolo, con ben 88 impianti di risalita, e 306 chilometri di percorsi. Tutti, o quasi, molto impegnativi, adatti per gli sciatori che hanno esperienza nell’uso degli sci.
Andiamo ora a Lech, un villaggio con le case di legno e pietra e le chiesette montane. Attrezzato anche con Spa e ristoranti raffinati, Poi, naturalmente, ci sono le piste, che sono adatte ai principianti, ma anche agli esperti.
La prima discesa alpina dal 1893 si trova invece a Kitzbuhel, dove ci sono 170 chilometri di discese. Il paese è molto caratteristico con strade acciottolate, locande e anche ristoranti stellati. Una delle località più belle, non solo del paese ma del mondo, è Solden.
Qui ci sono tre cime di oltre i 3mila metri e due ghiacciai sciabili. Più di 100 chilometri di piste facili, intermedie e difficili. Una di queste è utilizzata per le gare di Coppa del Mondo. Inoltre, a poca distanza si trova anche la più grande e moderna Spa alpina.
Uno dei più importanti comprensori si trova a Soll, considerato il Re incontrastato. Con i suoi 280 chilometri di discese, è infatti il più vasto di tutta l’Austria. Perfetto per chi ha famiglia e bambini, in quanto strutturato con baby snow park.
Piste per tutti
Non mancano le piste nere che si estendono per 10 chilometri, aperte anche in notturna, con illuminazione artificiale. Andiamo ora a Ischgl. Per gli amanti dello stile libero c’è uno degli snowpark più belli delle Alpi, con la più lunga pro-line del continente.
L’accesso dalle piste della grande Silvretta Arena, può sconfinare fino in Svizzera a Samnaun, dove si svolgono anche i concerti Top of the Mountain. Infine saliamo a Obergurgl. Offre 1199 chilometri di percorsi blu, rossi e neri. Gli esperti partono da 3080 metri di altitudine, adatto anche alle famiglie.