Ma quale estero, ecco l’incantevole borgo in cui trascorrere l’inverno

L’incantevole borgo che non ti aspetti è più vicino di quanto tu creda, altro che estero. I borghi sono dei luoghi unici, posti ideali per trascorrere le vacanze, siano esse estive o invernali, o semplici momenti di relax magari nel weekend. Spesso siamo convinti dell’idea che per raggiungere posti da sogno dobbiamo per forza di cose spostarci all’estero. Eppure in Italia, a pochi passi da noi c’è un borgo magnifico ideale per trascorrervi l’inverno o solo per staccare la spina durante questa stagione.

Montalbano Elicona
Veduta aerea della città di Montalbano Elicona in Sicilia – Viaggi.Nanopress.it

Non è un caso che molti turisti, sempre più spesso, scelgano un borgo per i loro momenti di relax o per una vacanza, lunga o breve che sia. I borghi, soprattutto alcuni di loro, come questo in questione, sanno essere dei posti magici, impregnati di una atmosfera unica ed autentica. Con il loro fascino storico e le architetture particolari, riescono a carpire la nostra attenzione e, soprattutto, immaginazione.

L’incantevole borgo che non ti aspetti a due passi da casa

Le casette in pietra caratteristiche, le stradine, i vicoli con i ciottoli, le chiese che riportano ad altre epoche ed i panorami che, spesso, sono davvero mozzafiato con degli scorci incantevoli, sono capaci di cullarci, affascinarci e far viaggiare la nostra immaginazione. Sono poi un’oasi di tranquillità e questo, per chi vuole staccare la spina, è un aspetto da non sottovalutare.

Passare del tempo in un borgo è, insomma, una esperienza completa, tutti i nostri sensi sono coinvolti, nel borgo si può godere del fascino del luogo, del cibo delizioso, di arte e cultura. La mente viaggia indietro nel tempo verso epoche più semplici ed autentiche. Le sensazioni che viviamo in un borgo, insomma, coinvolgono anche la nostra anima. Pensare che tutto questo possiamo trovarlo a pochi passi da casa nostra.

riserva naturale Agrimusco
Cavalli liberoi che pasolano nella riserva naturale del bosco di Agrimusco in Sicilia – Viaggi.Nanopress.it

Non c’è bisogno, infatti, di recarsi all’estero per vivere queste atmosfere, queste sensazioni, in Italia ci sono tanti borghi che vale la pena visitare. Oggi, in particolare, parliamo di Montalbano Elicona, poche migliaia di abitanti, in Sicilia, un luogo caratteristico da poter godere soprattutto in inverno. La Sicilia viene, quasi sempre, accostata alle vacanze estive, al mare eppure questo piccolo borgo da il meglio di se proprio in inverno.

Un’autentica riserva naturale

Adagiato sui monti, il borgo di Montalbano Elicona, si affaccia sul mare e sulle isole Eolie restituendo un panorama mozzafiato. Il castello di Federico d’Aragona si erge maestoso ed è possibile ammirarlo da qualsiasi stradina o piazza del paese. Un monumento denso di storia e ricco di bellezza. Il bosco di Agrimusco che lo circonda, poi, è in grado di creare scorci meravigliosi e sospirare storie e leggende davvero affascinanti.

Mntalbano Elicona, del resto, è parte integrante della Riserva naturale del bosco di Malabotta. Una distesa verde caratterizzata da querce, faggi e castani con un sottobosco d’incanto composto da biancospino e rose selvatiche. All’interno della riserva, del bosco e dei sentieri è facile, poi, imbattersi in animali selvatici quali ricci, volpi, ghiri se si è fortunati e si presta attenzione non è poi così difficile notare falchi o aquile reali. Proprio la presenza di boschi così incantati fanno di Montalbano Elicona il borgo ideale da visitare in inverno.

Impostazioni privacy