Sbarca il ciclone pulcinella, la neve arriva in Italia: a rischio queste zone

Il Ciclone Pulcinella pronto a sbarcare in Italia in questi giorni. Ecco dove aspettarsi pioggia, vento e neve. Scopriamolo insieme.

Neve
Neve – Viaggi.Nanopress.it

Mai come in questo 2024, il tempo sembra deciso ad essere più ballerino che mai. Solo qualche settimana fa l’eminenza tra i meteorologi, il Colonnello Giuliacci, annunciava lunghe giornate di sole e una sorta di anticipo di primavera. E così è stato, ma a quanto pare questo non sembra destinato a durare a lungo.

Arriva il Ciclone Pulcinella, ecco dove

I meteorologi lo chiamano Ciclone Pulcinella perché sta arrivando così all’improvviso in questi giorni di Carnevale. Le giornate di sole e le temperature medie di questi ultimi giorni a quanto pare non sono durati a lungo.

Si sta preparando ad arrivare nel nostro paese investendolo in pieno, questo ciclone destinato a portare pioggia, neve e vento praticamente in tutta la penisola.

Si tratterà essenzialmente di un grande vertice ciclonico che in arrivo dal nord Europa, scenderà lentamente su tutta Italia nel bacino Mediterraneo. Sarà dunque un febbraio piovoso, notizia che certo non farà piacere agli amanti del Carnevale, pronti a festeggiare all’aperto con feste a tema e maschere.

Le prime avvisaglie si sono già state giovedì 8 e venerdì 9 febbraio, prima nelle zone nord ovest e poi nel resto del nord. Il totale investimento da parte del ciclone avverrà sabato 10 febbraio. Ad essere interessate in questo momento saranno le regioni di centro nord.

Cosa aspettarsi

Che cosa dovremo aspettarci? Gli esperti ci avvisano di stare attenti a piogge e nevicate soprattutto sui rilievi ad alta quota. E questo nonostante le temperature comunque miti, grazie ai venti di Scirocco.

Particolare attenzione andrà prestata a domenica 11 quando il meteo peggiorerà decisamente. Un miglioramento potremmo averlo solo lunedì 12 febbraio, ma i meteorologi avvisano che la situazione è monitorata ed in costante aggiornamento. Sicuramente dovremo aspettarci un ritorno del freddo almeno fino al 10 marzo.

pioggia
Pioggia e vento in Italia – viaggi.nanopress.it

E Scirocco e Libeccio continueranno a soffiare per un bel pezzo. Insomma il tanto atteso anticipo di primavera non è destinato a durare e chissà cosa accadrà dal 10 marzo in poi. Dunque un inverno in piena regola, anche se mai toccato da temperature eccessivamente basse.

A gioire della notizia sono in particolare al nord e negli impianti sciistici dove possiamo aspettarci un generale ritorno della neve. Un tema che mette davvero in crisi in questo periodo in cui in molti si organizzando per la settimana bianca. Dunque il Ciclone in oggetto sembra destinato ad accontentare chi ama le zone montane. Insomma, non resta che aprire l’ombrello e prepararsi al nuovo cambio di meteo.

Impostazioni privacy