Saint-Pierre, i migliori quartieri da visitare

Situato in Valle D’Aosta, Saint Pierre è un paese che vale la pena visitare o addirittura dove pensare di trasferirsi. Vediamo perché. 

Castello di Saint Pierre
Castello di Saint Pierre – viaggi.nanopress.it

Situato ad appena 7 chilometri dal capoluogo di regione, Saint-Pierre costituisce un paese dove il compromesso tra natura e servizi potrebbe essere discriminante.

Caratteristiche di Saint-Pierre

Con circa 3200 abitanti, Saint-Pierre viene considerato come uno dei borghi più affascinanti di tutta la Valle D’Aosta. Tra i suoi plus la vicinanza al capoluogo di provincia, Aosta, che dista appena 7 chilometri. Si tratta di un paese che, oltre alle ricchezze di tipo naturale, è ricca anche di un fiorente patrimonio storico e culturale. Basti pensare ai due castelli antichi ben conservati.

Un paesino talmente tanto suggestivo e caratteristico che, una volta visitato, potrebbe far venir voglia di essere anche abitato, trasferendosi per cambiare vita. Prima, però, vediamo com’è costituito il paese. La maggior parte di esso si sviluppa attorno alla strada che costeggia la Dora, un’altra sulla strada statale. Come tutti i paesi, esistono frazioni o quartieri differenti. Il quartiere principale prende il nome di Bourg e si trova al centro.

Saint-Pierre è un paese molto ben collegato al capoluogo di provincia grazie ad un servizio di autobus. Vediamo quali sono le attrazioni principali del paese e perché merita assolutamente una visita.

Saint Pierre
Saint Pierre – viaggi.nanopress.it

Cosa vedere

L’attrattiva principale del paese è, sicuramente, il castello di Saint-Pierre. Esso si trova nel villaggio di Tâche ed è un luogo indubbiamente ricco di storia e di cultura. Esso viene considerato come uno dei più belli della Valle D’Aosta. Il castello, posto su un’altura, domina il borgo. Oggi, tra le mura del castello ha sede il Museo Regionale di Scienze Naturali.

Chi vuole un contatto più ravvicinato con la natura, amerà le località La Croix, Etavel e Jacquemin. Nella zona si possono fare tante escursioni e percorsi naturalistici. D’inverno non manca la possibilità di praticare sport da neve.

Gli standard di vita e i servizi in questa zona, come in tutta la regione sono all’avanguardia. Se ti stesse venendo in mente di trasferirti, ti farà piacere sapere che, nel mese di ottobre 2023, acquistare un appartamento aveva un costo di 2579 euro/m2. Chi volesse affittare, invece, potrebbe spendere circa 20,6 euro/m2.

Naturalmente, chi volesse trasferirsi deve mettere in conto che ci si trova a 731 metri d’altitudine e le temperature potrebbero rivelarsi molto rigide fino alla primavera inoltrata.

Impostazioni privacy