Sai qual è la città in cui si vive meglio al mondo? Non te lo aspetteresti mai

La città in cui si vive al meglio, sapreste dire qual è? La risposta è davvero inaspettata, vediamola insieme.

Citta in cui si vive meglio al mondo
Città in cui si vive meglio al mondo – viaggi.nanopress.it

Un luogo incantato, scelto per la sua bellezza non solo dai turisti, ma anche da produzioni televisive internazionali. Nel 2022 ha vinto anche un prestigioso primato. Secondo un sito di settore sarebbe infatti uno dei luoghi in cui si vive meglio, avendo la meglio anche su altre prestigiose località. Scoprire dove si trova, siamo sicuri vi lascerà davvero senza parole. E magari potreste decidere di visitarla proprio durante questo periodo, complici le lunghe giornate di luce.

La città in cui si vive meglio al mondo, ecco svelata la sua identità.

Ormai siamo abituati alle diverse classifiche che meglio ci aiutano anche a decidere dove recarci in vacanza o anche solo per un breve weekend. Tra le spiagge più belle, a quelle più tranquille, ai migliori borghi, alle capitali europee più interessanti.

Questa volta in nostro soccorso arriva il sito web Booking. La piattaforma tra le più utilizzate per ricercare e prenotare vacanze, magari usufruendo di convenienti scontistiche. Basandosi anche sulle recensioni lasciate sul sito dagli utenti, Booking ha assegnato il Traveller Review Awards per il 2022.

la-città-in-cui-si-vive-meglio
La città in cui si vive meglio – viaggi.nanopress.it

In poche parole si tratta di un premio dato alle località che per vari motivi vengono segnalate dai turisti come le più accoglienti. Per la gentilezza degli abitanti del luogo, per la qualità dei servizi, il livello di intrattenimento, l’offerta alberghiera.

La città in cui si vive meglio al mondo per il 2022, è proprio nel nostro paese. Incredibile vero? Stiamo parlando dell’incantevole Polignano a Mare. Un vero orgoglio della Puglia, vicinissima all’altrettanto stupenda Bari. Un riconoscimento che ha fatto molto piacere alle stesse istituzioni. Ad esempio il sindaco Vito Carrieri si è definito orgoglioso ed entusiasta. Lodando in particolare gli sforzi di tutti i cittadini, ristoratori e commercianti, per l’incredibile lavoro svolto. Soprattutto dopo la fine delle restrizioni da pandemia e la ripresa del turismo in tutta la penisola.

Polignano a Mare, le mete più belle della Puglia

Il premio di Booking certamente sarà un fondamentale punto di partenza per incrementare il turismo nell’area di Polignano. Che ne ha un gran bisogno dopo lo stop del Covid 19.

In questa prestigiosa classifica a fare compagnia a Polignano anche altre destinazioni sparse in tutto il mondo. Ad esempio Hualien, a Taiwan, Dresda in Germania. E ancora San Sebastian, in Spagna. Ed anche Klaipeda in Lituania, stupenda destinazione che affaccia sul Mar Baltico.

Polignano a Mare è senza dubbio uno dei borghi più belli in Puglia e nell’intera penisola. Ogni anno è visitata da milioni di turisti da tutto il mondo, grazie alle sue bellissime spiagge. Un luogo che ha origini antichissime, addirittura risalenti al Neolitico. Si trovano poi qui diversi reperti di epoca romana, come la famosa Via Traiana.

polignano-a-mare
Polignano a Mare – viaggi.nanopress.it

Le sue spiagge sono molto famose e caratterizzate dalla presenza di grotte marine, come la celebre Grotta delle Rondinelle. Polignano a Mare detiene da anni il titolo di Bandiera Blu per la bellezza del suo litorale. Numerose calette, spiagge ricche di sassi e sabbia. La più celebre è la Lama Monachile, vicinissima al centro storico. Attrezzatissima e ricca di locali, è anche la più affollata.

Se invece prediligete la tranquillità, allontanandovi un pochino troverete zone altrettanto interessanti come la Spiaggia di San Vito, quella di Porto Contessa e Cala Fetente. Tutte aree che dispongono sia di lidi attrezzati che di tratti di spiaggia libera. E non dimentichiamo anche la caletta di Cala Sala, che insieme a quella di Cala Incina, sono le più amate ed incontaminate.

La città in cui si vive meglio, cosa vedere

Oltre il mare, Polignano è un luogo che incanta anche per la sua bella estetica. Saprete certamente che è la città di Domenico Modugno. Troverete infatti una statua a lui dedicata. Visitate anche il ponte Lama Monachile, vicino alla spiaggia omonima. Eretto in epoca borbonica, offre una vista davvero suggestiva sulla città intera.

E poi anche l’Arco Marchesale, o anche Porta Grande. Praticamente l’ingresso della città e idealmente divide Polignano dalla sua parte più antica, verso quella nuova. La sera potreste recarvi presso Piazza Aldo Moro, la principale, o Piazza Garibaldi. In entrambi i luoghi, soprattutto in estate, si svolgono numerosi eventi che animano la vita cittadina del luogo.

polignano-a-mare-di-sera
Polignano a mare di sera – viaggi.nanopress.it

Durante l’estate è facile infatti imbattersi in dividersi eventi. Non solo in città, ma anche all’interno dei numerosi lidi. Tra sagre e manifestazioni a sfondo religioso, avrete il vostro bel da fare. E numerosi sono i ristoranti pronti ad accogliervi.

A giugno nella seconda metà si svolgono i giorni di festa in onore di San Vito, il Santo Patrono. Stessa cosa a luglio con la Madonna del Carmine. Infine durante la seconda settimana di agosto, potreste imbattervi nei festeggiamenti per i santi Cosma e Damiano.

Impostazioni privacy