Sai chi crea i pacchetti turistici? Ti sveliamo noi chi c’è dietro ai viaggi

Ecco chi crea i pacchetti turistici e chi c’è dietro a queste iniziative. Ti sveliamo tutto qui di seguito, continua a leggere.

Chi crea i pacchetti turistici
Chi crea i pacchetti turistici – viaggi.nanopress.it

I pacchetti turistici sono delle opzioni che si offrono ai clienti nell’ambito del turismo. Si intendono tutte le vendite che comprendono almeno due tipi diversi di servizio per un viaggio oppure una vacanza. Ad esempio il trasporto unito all’alloggio oppure al noleggio di un veicolo. O altre possibilità ancora.

Solitamente i pacchetti turistici sono acquistabili presso un punto vendita, che sia un negozio o un sito web, dove il cliente va a selezionare i servizi prima di procedere con il pagamento. Questi poi di solito sono venduti ad un prezzo forfettario e ci sono varie combinazioni.

Il cliente deve ricevere tutte le informazioni essenziali del viaggio prima di accettare e concludere il contratto con il pagamento. Tra questi la destinazione del viaggio, l’elenco dei servizi, il prezzo totale e le informazioni su passaporti ed eventualmente visti. Ma lo sai chi li fa? Ecco la risposta qui di seguito.

Pacchetti turistici: ecco chi li crea

Dopo che abbiamo visto cosa sono i pacchetti turistici andiamo a vedere chi li crea. A realizzarli è un tour operator che non è altro che un’azienda che va a crearli e a commercializzarli ad un prezzo forfettario. Si tratta quindi di un prezzo unico che comprende tutto.

Pacchetti turistici
Pacchetti turistici – viaggi.nanopress.it

Nella filiera turistica la maggior parte delle volte i tuor operator vendono i pacchetti alle agenzie di viaggio e non direttamente alle persone. Sono poi quindi le agenzia a venderli al dettaglio al cliente finale. Coloro che studiano i pacchetti sono i travel planner e fanno una vera e proprio analisi del viaggio.

Infatti un pacchetto è organizzato in 5 step. Il primo prevede appunto un’analisi del target o delle persone a cui è rivolto il viaggio. La seconda parte prevede la progettazione dell’itinerario poi c’è la strategia, il testing e lo sviluppo. Poi c’è la valutazione delle alternative ed infine c’è la comunicazione e la promozione del pacchetto.

Come si diventa un organizzatore di viaggi?

Il travel planner è quindi una professione che si sta diffondendo sempre di più. In Italia e non solo. Questo non è altro che un organizzatore che si offre anche in funzione di consulente per seguire le direttive del cliente. Come si diventa un organizzatore di viaggi?

I pacchetti turistici
I pacchetti turistici – viaggi.nanopress.it

Per questa professione non è necessaria una laurea ma ci sono molti indirizzi universitari che mirano al turismo e proprio per questo a volte è preferibile anche se non è obbligatorio per legge. Le facoltà tra cui scegliere ad esempio possono essere Scienze del turismo ed Economia del turismo.

Attualmente possono vendere i viaggi e i pacchetti turistici solamente le agenzie ed i tuor operator. Solo queste sono riconosciute per svolgere questa attività.

Impostazioni privacy