Rovaniemi: Natale 2012 tra elfi, renne e Babbo Natale

da , il

    Natale 2012 a Rovaniemi: immaginatevi la scena, voi in Lapponia, tra elfi, renne, neve, aurora boreale, cieli stellati, luminarie e Babbo Natale. C’è qualcosa di più magico, capace di catapultarci immediatamente in un mondo incantato dove tutto è bianco, candido, profumato di zucchero, pino e cannella? E dove immediatamente ci si sente felici, con un sorriso permamente stampato in viso?

    No, decisamente no.

    Perchè Rovaniemi è la casa di Babbo Natale, poco più a sud del Circolo Polare Artico: quindi non esiste un luogo migliore al mondo per ritrovare quell’atmosfera unica fatta di neve e camini accesi, l’immagine più classica del Natale.

    Ognuno attribuisce al Natale valori e sensazioni diverse: c’è chi lo ama alla follia e inizia a preparare l’albero ai primi di ottobre. E c’è chi, al contrario, non lo sopporta e preferisce scappare dalla frenesia delle feste, rifugiandosi in destinazioni lontane da regali e mercatini.

    Se appartenete a questa seconda categoria, probabilmente non vi interesserà continuare a leggere. Ma se appena appena apprezzate il Natale, le luci, l’allegria, i festeggiamenti con gli amici o in famiglia, la ricerca dei regali e la preparazione delle delizie gastronomiche tipiche di questo periodo, allora di sicuro apprezzerete un tuffo nella magica Rovaniemi.

    Questa destinazione finlandese, comodamente servita da un aeroporto, è sempre più apprezzata dai turisti di tutto il mondo, Italiani inclusi, per via della sua atmosfera: boschi innevati di pini e abeti, allevamenti di renne e cani husky, abitazioni tipiche. E soprattutto lui, il villaggio di Babbo Natale.

    Qui abita, lavora e riceve i suoi ospiti Santa Claus: c’è l’ufficio postale, gestito dagli elfi, dove vengono convogliate le letterine dei bambini di tutto il mondo. A tal proposito, sappiate che anche voi potete spedire la vostra letterina a Babbo Natale: come fare? Semplice: una volta terminata, basta imbucarla e indirizzarla a Babbo Natale, Joulupukki, Joulupukin Paaposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia.

    Al villaggio, Babbo Natale è presente tutti i giorni dell’anno per ricevere grandi e piccini: qui c’è il suo studio, con una grande sedia sopra la quale il protagonista delle feste aspetta i visitatori. Poi c’è il Santa Park, un mondo incantato fatto di caverne magiche sotterranee, la scuola degli elfi, il bar di ghiaccio e un negozio di souvenir natalizi per portare a casa con voi un po’ di Rovaniemi.

    C’è un altro spettacolo da non perdere a Rovaniemi: quello incredibile dell’aurora boreale e del sole di mezzanotte, un fenomeno naturale che accade solo in determinati periodi dell’anno e in pochissimi luoghi al mondo.

    Per arrivare al villaggio di Babbo Natale (8 km da Rovaniemi), si può noleggiare una macchina e seguire le indicazioni. Oppure optare per il Santa’s Express, il bus che parte ogni ora del giorno dalla stazione ferroviaria di Rovaniemi.